/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con stop Mar Rosso per porti di Genova 'ritardi ma non disdette'

Con stop Mar Rosso per porti di Genova 'ritardi ma non disdette'

Lo spiega il commissario dell'Autorità portuale del Mar ligure

GENOVA, 26 gennaio 2024, 14:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Nei porti di Genova abbiamo subito ritardi nell'arrivo delle navi ma non abbiamo ancora avuto alcuna disdetta". Il commissario straordinario dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale (Genova, Savona e Vado ligure) Paolo Piacenza monitora le ricadute della crisi nel Mar Rosso sugli scali che obbliga le navi a circumnavigare l'Africa allungando i tempi di percorrenza.
    "L'impatto per i nostri terminal genovesi si traduce in un cambio operativo sulle date di arrivo nave. Il numero delle unità in arrivo è lo stesso, ma la data di arrivo in porto delle navi è cambiata a fronte del nuovo itinerario: con dieci o quindici giorni di navigazione in più arrivano fuori dalle finestre concordate", spiega Roberto Ferrari, amministratore delegato di Psa Italy che a Genova gestisce Psa Genova Pra' e Psa Sech.
    "Questo significa che abbiamo dovuto rimodulare il lavoro e soprattutto riorganizzarlo a breve termine - aggiunge Ferrari - a causa della nuova programmazione degli arrivi e perché tutte le compagnie sono in una situazione di contingenza. Al momento non ci sono variazioni di navi e i volumi sono analoghi a quelli di fine 2023, soprattutto a fronte del fatto che storicamente questo è un periodo importante di produzione e inoltro delle merci, perché precede il Capodanno cinese". Intanto questa settimana sono arrivate le prime due navi che avevano saltato la programmazione annunciata perché circumnavigando l'Africa hanno allungato il viaggio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza