Per gestire il traffico Genova
non seguirà l'esempio di Bologna sull'introduzione di una
generalizzata 'zona 30', ma proseguirà valutando la creazione di
vie e aree della città dove il limite massimo di velocità sarà
di 30 chilometri orari in modo puntuale, soprattutto nei pressi
delle scuole. Lo conferma l'assessore comunale alla Mobilità
Matteo Campora rispondendo a due interrogazioni in Consiglio
comunale presentate da Alberto Pandolfo (Pd) e Paolo Gozzi
(Vince Genova) su quali siano le intenzioni e le strategie
previste dalla giunta Bucci in tema di misure di moderazione del
traffico in città.
In aula rossa dunque è sbarcato l'argomento che, soprattutto
per via delle parole del ministro Salvini, è diventato un caso
nazionale. "Argomento molto dibattuto - commenta Campora - ma
penso che la questione debba essere affrontata in maniera
pragmatica e non ideologica, noi abbiamo avuto un confronto
continuo con i vari ministri dei Trasporti e l'obiettivo è
sempre stato quello della sicurezza stradale, quindi siamo
contrari ad applicare una norma in maniera generalizzata, anche
perché su molte strade collinari già è difficile andare a
velocità superiori, ma la nostra linea è quella di applicare le
zone 30 vicino alle scuole o altri edifici sensibili".
Il piano di Palazzo Tursi, in realtà, non prevede solo
l'abbassamento del limite di velocità ma anche una serie di
altri interventi leggeri, ad esempio divieti di circolazione a
fasce orarie, aree kiss&go dove i genitori motorizzati possano
lasciare e prelevare i bambini in sicurezza senza lasciare auto
in doppia fila. Ci sono poi altri interventi del cosiddetto
'urbanismo tattico', come isole pedonali, dossi, iniziative come
pedibus e bicibus che incoraggiano gli spostamenti a piedi o in
bici sul percorso casa-scuola. "Abbiamo un costante dialogo con
i Municipi affinché propongano progetti e continueremo a farlo -
conclude Campora - penso alla strada scolastica che sarà
attivata a breve in via Giotto, a Sestri Ponente, intervento
finanziato e approvato". Secondo l'Istat Genova con 593,9
incidenti ogni 100 mila residenti è al primo posto in Italia per
numero di incidenti (dato 2022).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA