/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mar Rosso, a dicembre nel porto di Genova 4 navi in meno

Mar Rosso, a dicembre nel porto di Genova 4 navi in meno

Piacenza, "circumnavigare Africa impatterà sul costo dei beni"

GENOVA, 15 gennaio 2024, 19:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La crisi nel Mar Rosso, con gli attacchi dei ribelli Houthi alle navi che costringono le compagnie a cambiare la rotta circumnavigando l'Africa invece di tagliare attraverso il canale di Suez, a dicembre per il porto di Genova ha fatto registrare il mancato approdo di 4 navi portacontainer, il cui arrivo per ora è confermato ma si temono fenomeni di congestione alternati a periodi di bassa operatività. Le rotte via Suez con Middle East e Far East sono quelle principali per i porti del sistema portuale del Mar ligure occidentale (Genova, Savona e Vado ligure). "Le navi che non passano dal canale di Suez dovranno circumnavigare l'Africa allungando il viaggio di circa15 giorni per raggiungere i porti del Mediterraneo e questo avrà un effetto sostanziale sui costi dei beni perché aumenteranno i noli, i costi dei combustibili e delle polizze assicurative - spiega il commissario dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale Paolo Piacenza -.
    Sul fronte della puntualità dei servizi marittimi ci attendiamo, così come era accaduto anche nel periodo dell'emergenza Covid, momenti di forte congestionamento in banchina, con una conseguente riorganizzazione della logistica e del lavoro portuale, alternati invece a momenti di bassa operatività. Sarà necessario gestire al meglio questa criticità per limitare il più possibile ripercussioni negative a lungo termine". Per capire le dimensioni del fenomeno basti pensare che da gennaio a novembre 2023 i traffici da Genova via Suez (sulle rotte Far Eaast, Middle East, Oceania e East Africa) hanno rappresentato circa 10 milioni di tonnellate di merce su 44 milioni, pari al 22% del totale. Senza contare che transita da Suez oltre il 40% dei traffici dello scalo, pari a circa 1 milione di teu. Cinque servizi settimanali collegano Genova e il Far East con navi di capacità compresa fra i 13 mila e i 15 mila teu.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza