Oltre 800 ospiti si sono riuniti
all'Msc Gate Terminal di Bremerhaven per assistere alla
cerimonia di battesimo di Msc Michel Cappellini, l'ultima nave
entrata nella flotta di Mediterranean Shipping Company. In
occasione della cerimonia, Msc ha firmato un memorandum d'intesa
con le città di Brema e Amburgo e i rispettivi porti per
l'utilizzo dell'energia elettrica da terra per le navi della
compagnia in entrambi gli scali.
La Msc Michel Cappellini è una delle navi portacontainer più
grandi e più efficienti al mondo. Lunga 400 metri e larga 61,5
metri, la nave ha una capacità di 24.346 teu. Le dimensioni, il
design e le caratteristiche tecniche della nave consentiranno di
trasportare un maggior numero di merci con le più basse
emissioni per container trasportato. Dal punto di vista tecnico,
la nave presenta una piccola prua a bulbo, eliche di grande
diametro e condotti a risparmio energetico, che contribuiranno a
ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le relative
emissioni. Msc Michel Cappellini e le sue navi gemelle sono
anche le prime navi Msc costruite con un sistema di
lubrificazione dello scafo ad aria per ridurre la resistenza
all'acqua e l'utilizzo di carburante, oltre a generatori ad
albero per produrre energia aggiuntiva.
"I porti di Brema rappresentano per noi un importante hub
cargo in Germania e nell'Europa nord-occidentale - ha detto
Soren Toft, ceo di Msc -: e sono per noi un punto di riferimento
che va oltre i soli traffici. Efficienza e innovazione sono i
due driver che hanno portato allo sviluppo di Ms Michel
Cappellini, abbiamo infatti intrapreso un percorso di continua
evoluzione che, grazie all'innovazione ci consenta di superare i
confini del possibile e segnare nuove pietre miliari per questo
settore. Come azienda familiare e leader nello shipping, siamo
consapevoli del nostro ruolo per la decarbonizzazione
dell'intera catena del valore della logistica e al benchmark che
siamo in grado di stabilire per il nostro stesso settore".
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