Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

UniGe, un white paper dedicato a formazione e aziende

UniGe, un white paper dedicato a formazione e aziende

Torre, dati a sistema per capire difficoltà e fornire supporto

GENOVA, 09 giugno 2023, 09:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Secondo i dati nazionali, su fonte Istat, a fare formazione sono soprattutto le aziende grandi e c'è una crescente attenzione alle diverse modalità di fare formazione ma sono poche le aziende che usufruiscono dei finanziamenti a disposizione. Parte da questi punti il 'white paper' dedicato che Università di Genova ha presentato nel corso del convegno 'Verso un nuovo umanesimo aziendale' organizzato dal gruppo Cultura della Formazione di Confindustria Genova.
    "Oggi è particolarmente importante parlare di formazione a livello aziendale coinvolgendo tutti gli attori che contribuiscono al processo - spiega Teresina Torre, docente di organizzazione e gestione risorse umane di UniGe - e il white paper nasce dall'idea di avere un documento di riflessione che sistematizzi i dati e ci aiuti a capire per quali ragioni le aziende fatichino a fare formazione in maniera strutturata, come possano essere supportate e aiutare a utilizzare i canali di finanziamento che ci sono ma non riescono a intercettare le necessità delle aziende". Un percorso virtuoso che parte dalla pandemia, che ha modificato i modelli di vita e lavoro e che guarda con attenzione a questo momento delicato di transizione digitale ed ecologica. "Questo è un percorso che abbiamo iniziato ormai da un anno e mezzo - ha ricordato Paolo Macrì, presidente del gruppo Cultura della Formazione di Confindustria Genova - un percorso sulla cultura della formazione e sull'importanza di mettere al centro la persona. Anche perché la formazione in questi anni è cresciuta molto perché, oltre agli interventi normativi, le aziende hanno capito che per essere preparate ai continui cambiamenti che i mercati globali impongono bisogna che i lavoratori siano formati per affrontare le nuove sfide".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza