Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Allarme autotrasportatori, tempi d'attesa lunghi in porto Spezia

Allarme autotrasportatori, tempi d'attesa lunghi in porto Spezia

Preoccupa il calo dei traffici nello scalo. Critiche a Msc

LA SPEZIA, 01 giugno 2023, 12:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un accordo di programma per risolvere i problemi dell'autotrasporto che gravita sul porto della Spezia. Anita, Assotir, Cna Fita, Confartigianato Trasporti e Trasportounito chiedono la convocazione del tavolo di confronto con l'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale. Tra i nodi ci sono i tempi di attesa ai gate che ricadono economicamente sul settore dell'autotrasporto e la questione del ritiro dei container vuoti che potrebbe essere effettuata non in porto ma nella zona retroportuale, tramite navettamento ferroviario, per evitare code e allungamento dei tempi. Ipotesi che erano già state messe sul tavolo negli accordi voluti dall'Authority lo scorso anno, con i livelli di servizio garantiti, ma che non avevano però trovato sponda nei terminalisti.
    È passato un anno e al di là del progetto sperimentale voluto dall'Authority per monitorare i flussi niente sembra cambiato.
    Preoccupa il calo dei traffici sul porto della Spezia, spiegano le associazioni di categoria che chiamano in causa Lsct e chiedono trasparenza sulle garanzie per gli investimenti per l'ampliamento delle banchine. Msc inoltre "utilizza il porto come deposito di vuoti, senza rispetto della città che vede aumentare il traffico sul raccordo autostradale, oggi situazione peggiorata anche dai lavori in corso che impongono una sola corsia per senso di marcia. L'autotrasporto - aggiungono - non è più in grado di pagare gli extracosti generati da attese e disservizi che si aggiungono al calo dei volumi di lavoro.
    Chiediamo al presidente Sommariva di attuare il progetto avviato un anno fa, tra i più all'avanguardia a livello nazionale". Le richieste che verranno portate al tavolo riguardano l'applicazione dei livelli di servizio nei terminali per ridurre i tempi di attesa, la dematerializzazione dei documenti, lo spostamento dei vuoti nelle aree retropprtuali e l'allineamento orario tra porto e retroporto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza