Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porto Genova: Signorini, da qui a 4 anni rivoluzione

Porto Genova: Signorini, da qui a 4 anni rivoluzione

Lo scalo cambierà pelle e competerà a livello internazionale

GENOVA, 30 maggio 2022, 16:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Trentotto opere, fra cui la più importante è la nuova diga: il porto da qui a quattro anni cambierà completamente pelle, scenario, capacità di competere a livello internazionale. Lo stiamo attrezzando per ricevere le grandi navi ovunque, per differenziare il traffico fra le varie merceologie e soprattutto per render compatibile tutto questo con la vita della città. Perché sappiamo che avere più volumi lato mare comporta la necessità di avere un accesso stradale e viario separato per i mezzi che devono entrare in porto e più treno. Tutte le opere che stiamo facendo ora sono finalizzate a questo oltre alla riqualificazione di alcune importanti aree di waterfront per restituire parte del litorale ai cittadini".
    Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure Occidentale (Genova, Savona, Vado Ligure) riassume così la "rivoluzione" dei cantieri aperti o in corso di apertura nel porto di Genova, che vanno appunto dalla nuova diga al nuovo ponte viario alla foce del Polcevera, dal superbacino nell'area dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente alle opere ferroviarie. "Le date più significative - completa -? Entro il 2024 chiuderemo gli interventi di ultimo miglio viario e ferroviario e la riqualificazione di queste aree. Entro il 2026 la fase più importante della diga, e l'espansione dei cantieri navali di Sestri Ponente attorno al 2025".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza