Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Diga Genova: Signorini, dibattito fantacomico è indispensabile

Diga Genova: Signorini, dibattito fantacomico è indispensabile

Con dimensioni attuali porto non ospita navi Terzo millennio

GENOVA, 30 maggio 2022, 17:12

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il dibattito cui assistiamo sulla nuova diga di Genova è un dibattito fantacomico". Lo ha definito così il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini parlando ai giornalisti in occasione del tour, a bordo della motonave Rosi jet, dei cantieri che stanno cambiando il porto di Genova, a partire dal più importante, non ancora aperto, della nuova diga.
    "Guardate bene questo incrocio - ha sottolineato Signorini - fra il terminal Bettolo e la diga attuale, perché è il cuore della città. Da qui si capisce che la nuova diga è indispensabile, guardando la distanza fra la banchina e il muro della diga: se mi tuffo a destra o a sinistra della barca tocco la riva. Questo è il canale di accesso a tutti i terminal commerciali di Sampierdarena, con l'attuale cerchio di evoluzione delle navi - cargo, passeggeri, traghetti e altro - che devono entrare nel bacino storico del porto. Queste dimensioni sono del tutto inidonee a ospitare il naviglio del Terzo millennio, non esiste pubblicazione scientifica che possa affermare il contrario, e anche un bambino di 9 anni capirebbe la servitù che sta subendo il porto di Genova per queste dimensioni". Oggi fra calata Bettolo e la diga il braccio di mare è largo 180 metri circa, quindi con una nave larga 60 metri ormeggiata a calata Bettolo, spiegano i tecnici, non possono transitare contemporaneamente altre navi in sicurezza. Con la nuova diga il cerchio di evoluzione delle navi, cioè lo spazio di manovra, arriverà a 800 metri di diametro, quindi compatibile con le navi da 400 e anche 450 metri di lunghezza. Confermati i tempi di realizzazione: il primo giugno partiranno le lettere di invito dell'Autorità portuale per indire la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva con l'obiettivo di aprire i cantieri fra fine anno e inizio 2023 per la fase A, la più consistente, da 950 milioni di euro di investimento, che prevede la realizzazione del primo tratto della diga (e la demolizione di quella preesistente) da completare entro dicembre 2026.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza