Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Teatro: Alvarez si scusa, allergico da sempre a fumo scenico

Teatro: Alvarez si scusa, allergico da sempre a fumo scenico

Tenore aveva lasciato la scena a prima Manon Lescaut a Genova

GENOVA, 04 aprile 2022, 20:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Chiedo umilmente scusa al pubblico per il disagio causato in palcoscenico e, secondariamente, a tutto lo staff del Carlo Felice". Dopo giorni di silenzio inizia così il lungo post su Facebook del tenore Marcelo Alvarez, che a fine marzo ha lasciato la scena durante la prima di Manon Lescaut. Il teatro e il cantante hanno sciolto, in accordo, il rapporto di collaborazione artistica per la produzione lirica dell'opera di Puccini in favore di future collaborazioni in nuove produzioni artistiche. "Sono sempre stato allergico al fumo scenico - prosegue Alvarez - e ne fa fede un certificato che porto sempre con me in tutti i teatri del mondo dall'inizio del millennio, a firma della celebre foniatra Maria Elena Berioli. Durante tutto il mese precedente sono state eseguite svariate prove, tra cui: le prove in sala, le prove registiche sul palcoscenico, le due prove orchestrali e infine la prova generale. Sono sempre stato in forma, cantando per tutto il tempo il ruolo a me commissionato, non ricevendo nessuna contestazione. Anzi. Nella recita del 25 marzo la mia condizione vocale era in perfetto stato. Una volta giunto nel retroscena ho cominciato a sentire un piccolo disagio, che si è aggravato appena sono entrato in palcoscenico. È stata una serata sfortunata". "Non capisco come siano possibili - conclude il tenore - le produzioni pensate con il fumo nel periodo attuale con le vigenti restrizioni sanitarie. Apparentemente non sono un interprete adatto per cantare queste nuove produzioni di Manon Lescaut in presenza di locomotive, mi toccherà cantarle in carrozza così come l'aveva scritto Puccini. Che sia chiaro. Non sono mai scappato da nessuna produzione. Ho sempre salvato tantissimi teatri nel mondo in qualsiasi circostanza comportandomi sempre in maniera professionale. Sono fiero della mia carriera che testimonia la mia serietà, il mio senso di responsabilità e l'amore che provo sia per il teatro che per il pubblico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza