(ANSA) - GENOVA, 04 APR - Droga e alcol prima di mettersi
alla guida, disattenzione, scarsa conoscenza delle regole. Si
chiama "Incidente? Pensaci prima" ed è la campagna rivolta alla
cittadinanza per prevenire e contrastare l'incidentalità,
progetto realizzato come capofila dal Comune di Genova con il
comando di polizia locale e che vede come partner Università di
Genova, ufficio scolastico regionale e Automobile Club di
Genova. La campagna è finanziata con 450mila euro dalla
presidenza del consiglio dei ministri.
"Quello che verrà messo in atto è un progetto particolarmente
articolato e ambizioso, che ha la peculiarità di coinvolgere i
giovani non solo come destinatari del messaggio, ma anche come
creatori dei contenuti" spiega Giorgio Viale, assessore alla
Sicurezza. Il comandante della polizia locale Gianluca Giurato
aggiunge: "In questa partita, la prevenzione dell'incidentalità
causata dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di
stupefacenti gioca un ruolo fondamentale".
Verrà dedicata una particolare attenzione agli alunni delle
scuole secondarie di secondo grado. Tra le iniziative previste,
la produzione di video-pillole e materiali interattivi per gli
studenti non solo genovesi, ma di tutta Italia. Altre iniziative
andranno invece a coinvolgere persone che siano state sanzionate
per comportamenti non corretti alla guida, ammesse a lavori di
pubblica utilità e alla misura della messa alla prova. Tra le
novità, infine, la distribuzione di test etilometrici monouso e
i controlli etilometrici a scopo preventivo. (ANSA).
Genova lancia una nuova campagna per la sicurezza stradale
Ottenuti 450mila euro da bando presidenza consiglio ministri
