Liguria

Da ottobre in Liguria 800 scuole a lezione di celiachia

Campagna educazionale di Regione, Gaslini, UniGe e Miur

(ANSA) - GENOVA, 27 SET - I centoventimila alunni che frequentano le ottocento scuole elementari, medie e superiori della Liguria, i loro genitori e i docenti, saranno i protagonisti a partire dal 15 ottobre del progetto di formazione, informazione e sensibilizzazione "Conoscere e riconoscere la celiachia a scuola" in programma fino a febbraio 2022 in tutta la Liguria. In prima fila di Regione, Gaslini, Università Genova e Miur.
    "L'obiettivo principale - spiega il presidente della Regione ed assessore alla Sanità Giovanni Toti - è sensibilizzare la popolazione ligure, attraverso la scuola, alla prevenzione della malattia fin dall'infanzia, per evitare i possibili danni legati ad una sottostima del fenomeno".
    La celiachia, l'intolleranza permanente al glutine, una sostanza contenuta in diversi cereali, si stima interessi quindicimila persone in Liguria. "Solo un celiaco su tre ha ricevuto la diagnosi" conferma Angela Calvi, del Centro Regionale per la malattia celiaca del Gaslini. Mentre Ettore Acerra, dell'Ufficio Scolastico, sottolinea: "Le famiglie e gli operatori del mondo scolastico potranno, con questa formazione, avere più consapevolezza di quando sia il caso di effettuare una segnalazione agli specialisti per gli approfondimenti necessari". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia
        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie