Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alimentare: marchi Dop diventano ambasciatori Liguria

Alimentare

Alimentare: marchi Dop diventano ambasciatori Liguria

Marketing territoriale scommette su basilico, olio e vino

GENOVA, 24 settembre 2021, 14:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Trasformare i tre marchi Dop del basilico, dell'olio e del vino in un unico 'ambasciatore' della Liguria in Italia e nel mondo: è l'obiettivo di 'Food Ambassador by Liguria', il nuovo progetto di marketing territoriale ideato dall'agenzia regionale per la promozione turistica 'inLiguria'.
    Lo hanno illustrato in una conferenza stampa il vice presidente della Regione Liguria, assessore all'Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana, il commissario dell'agenzia 'inLiguria' Roberto Moreno insieme ai rappresentanti dei produttori delle tre filiere.
    Basilico, olio e vino, le tre produzioni simbolo della tradizione agroalimentare ligure e della dieta Mediterranea, saranno trasformati in elementi di forza del marketing territoriale verso produttori, ristoratori, albergatori, viaggiatori e consumatori.
    Il format avrà un'anima business e un'anima consumer. Si rivolgerà agli operatori della filiera e sarà pensato anche per il grande pubblico, attraverso una app di gamification che abbinerà il contapassi alla raccolta di prodotti e ingredienti per creare ricette della tradizione culinaria ligure. Sarà anche una campagna di digital strategy sviluppata con influencer food che promuoveranno le scatole regalo 'Food Ambassador by Liguria' con olio, vino e basilico Dop, coinvolgendo i loro follower con un soggiorno in Liguria alla scoperta delle esperienze legate alle denominazioni di origine protetta.
    "Tradizione, innovazione e genuinità sono il filo conduttore di un nuovo percorso per la valorizzazione delle produzioni Dop liguri capaci di rilanciare un'immagine condivisa, di promuovere incontri di formazione ed engagement, sino alla realizzazione di un vero e proprio catalogo basato su experience tematiche e itinerari del gusto", afferma Piana.
    "Abbiamo attivato una vera e propria strategia di marketing territoriale dove diventano protagonisti tutti i referenti della filiera - spiega Moreno - abbiamo creato un format originale ripetibile di anno in anno e adattabile alle nuove sfide che il mercato ci presenta". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza