Liguria

Ex Ilva: trovato accordo, sciopero sospeso

Aumentano giorni lavorati e diminuisce la cassa integrazione

(ANSA) - GENOVA, 22 LUG - Accordo trovato e mobilitazione sospesa alle acciaierie Ex Ilva di Genova Cornigliano dopo l'incontro che si è svolto questo pomeriggio tra le organizzazioni sindacali, le Rsu e i vertici dell'azienda. Gli elementi significativi dell'intesa riguardano l'aumento dei giorni lavorati che diventano 10 giorni lavorati effettivi al mese, esclusi i permessi e le ferie che nel vecchio accordo erano comprese, e questo fa aumentare di molto l'impatto delle giornate retribuite. Inoltre le persone in cassa integrazione sono passate da 250 a 220 su un organico di 980 unità.
    L'azienda, inoltre, è passata alla cassa integrazione per i lavoratori che erano stati "messi in libertà", così come il riconoscimento della giornata di assemblea di oggi.
    "Ci è andata bene su tutti i fronti - commenta il coordinatore della Rsu, Armando Palombo - a seguito dell'accordo è stato sospeso lo stato di agitazione. Domani mattina ci sarà l'assemblea di tutti i lavoratori per rendere noti i dettagli dell'accordo. Questo accordo ripristina la normalità, non c'è più la cassa per la crisi di mercato e possiamo lavorare di più". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia
        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie