Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Genova chiede fondi per bus elettrici

Genova chiede fondi per bus elettrici

Investimento di 19,3 milioni, di cui 9,4 dal Governo

(ANSA) - GENOVA, 14 GEN - La Giunta comunale genovese, su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi e dell'assessore ai trasporti e alla mobilità integrata Matteo Campora, ha approvato la delibera per la richiesta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di 9,4 milioni di euro per finanziare l'acquisto di bus elettrici per le linee AMT 7 e 9 della Valpolcevera.
    I contributi richiesti ammontano esattamente a 9.444.767 euro e prevedono un co-finanziamento, da parte dell'Amministrazione, di 9.830.267 euro.
    Un investimento complessivo di quasi 19,3 milioni di euro per la realizzazione, sulla base della proposta di progetto presentata da Iren, di una busvia elettrica in Valpolcevera (Bus Rapid Transit), da realizzarsi attraverso l'elettrificazione della linea diurna 7 nella tratta Sampierdarena-Pontedecimo e della linea serale 9, nella tratta Caricamento-Pontedecimo.
    La linea continuerà ad essere gestita da AMT.
    15 i bus elettrici che saranno messi a disposizione delle due linee interessate. Inoltre, il progetto di Iren, spiega in una nota il Comune, prevede altre infrastrutture quali un sistema di gestione degli impianti di ricarica; 32 pensiline "Smart BusStop"; 4 Opportunity Changer per la ricarica in linea degli e-bus; 8 Overnight Changer per la ricarica in deposito degli e-bus; opere civili.
    Il finanziamento richiesto dall'Amministrazione si riferiscono al "Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni Centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese", le cui risorse sono state stanziate dal MIT per l'orizzonte temporale 2019-2033.
    "L'Amministrazione sta lavorando alacremente - dichiarano il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi e l'assessore ai trasporti e alla mobilità integrata Matteo Campora - per dotare Genova di un trasporto pubblico ecologico ed efficiente. Questa richiesta di co-finanziamento rientra nel piano di rinnovamento della flotta AMT, che dal 2025 sarà totalmente elettrica grazie al nuovo sistema di trasporto pubblico basato sui quattro assi di forza, e consentirà di ottenere una riduzione notevole del rumore e dell'inquinamento nell'importante tratta che collega il centro della città alla Valpolcevera". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia

        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie