Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Barca futuro andrà con sole vento e onde

Barca futuro andrà con sole vento e onde

Prototipo in costruzione in laboratorio Università Genova

GENOVA, 18 giugno 2016, 17:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel laboratorio di ingegneria meccanica dell'Università di Genova sette giovani ingegneri genovesi stanno costruendo il prototipo di un motore che permetterà alle imbarcazioni di funzionare con le sole energie rinnovabili. "La speranza è che Fincantieri si interessi al nostro progetto visto che può essere impiantato anche su grandi navi - dice Thomas Lamberti, dottorando, uno dei sette soci della cooperativa 'H2 Boat', finanziata dal progetto CoopLiguria Startup -. Stiamo costruendo un motore in scala per dimostrarne le capacità su una barca a vela di 15-20 metri. Il sistema di accumulo di energia sfrutterà le tecnologie dell'idrogeno, l' elica solare, l'elica a trascinamento o idraulica a trascinamento. Questo permetterà ad esempio alle imbarcazioni a vela di entrare in aree marine protette senza produrre alcun inquinamento - spiega ancora l'ingegnere -. Tecnicamente però è possibile fare dei motori simili anche su grandi navi. E' solo una questione di scala" sostiene Lamberti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza