Artiste, scienziate, chef, 8 italiane straordinariamente 'Brave'

Esempi di donne di valore, 8 ritratti tv (su laF)

  • Beatrice Venezi
  • Alice Pasquini
  • Licia Troisi
  • Tv: Brave, l'esempio di 8 italiane straordinarie Caterina Ceraudo
  • Tv: Brave, l'esempio di 8 italiane straordinarie Chiara Montanari
  • letizia Gardoni
  • la stilista Stella Jean
  • Tamara Lunger

(di Nicoletta Tamberlich) C'è chi ha sfidato il K2, chi a 19 anni ha fondato un'azienda agricoli diventando a 25 la Presidente nazionale di Coldiretti Giovani Impresa. Tutte giovani, tutte con un'obiettivo che con tenacia, sono riuscite a perpetrare. Artiste, scienziate, musiciste, stiliste, ingegnere, imprenditrici, chef, esploratrici. Otto ritratti monografici su donne molto diverse tra loro ma egualmente straordinarie, per insegnare alle più giovani il valore di essere brave e coraggiose. Per generazioni si è insegnato alle bambine che dovevano diventare delle brave ragazze, ma tra brave e ragazze brave - coraggiose - c'è differenza. Da questa riflessione trae spunto la nuova produzione originale laF (SKY 139), ideata e prodotta da Yam112003 con un team tutto al femminile, per dare vita a una serie di intensi ritratti monografici dedicati a otto giovani donne, fiere, forti, anticonformiste e a modo loro rivoluzionarie. 8 puntate da 45 minuti in onda su laF (SKY 139) a partire da mercoledì 29 novembre 2017 alle ore 21.10.

Le protagoniste di questo racconto tutto italiano sono donne che, apparentemente, hanno poco in comune:

Alice (AliCè) Pasquini
Artista, illustratrice, pittrice legata alla Street Art. Ha realizzato oltre 2000 opere ed è una delle poche donne del settore riconosciute a livello internazionale. I suoi graffiti sono presenti sui muri di moltissime città del mondo tra cui Parigi, Amsterdam, Madrid, Singapore, Berlino, Buenos Aires, Roma, Napoli, New York. Nel 2013 ha realizzato una serie di opere per i Musei Capitolini di Roma.

 Caterina Ceraudo 

Eletta Miglior Chef donna del 2017 dalla Guida Michelin. 29enne, laureata in Enologia e Viticoltura a Pisa, gestisce a Strongoli (KR) il ristorante stellato Dattilo situato all’interno dell’agriturismo di famiglia, dove vengono prodotte molte delle materie prime utilizzate nei suoi piatti.

Chiara Montanari

È un ingegnere, esperta in Management, Leadership e Team-work in ambienti estremi. Ha partecipato a 5 spedizioni in Antartide che l’hanno resa la prima italiana a capo di una spedizione nel continente più inospitale del pianeta. Nel 2014 è stata insignita dell’Ambrogino d’oro, civica benemerenza della città di Milano per l’impegno nell’innovazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico.

 Maria Letizia Gardoni

Imprenditrice di Osimo (AN). Figlia di dipendenti pubblici, a 19 anni fonda la sua azienda agricola nella campagna marchigiana coltivando con metodi naturali per ristoranti macrobiotici. A 25 anni diventa la Presidente nazionale di Coldiretti Giovani Impresa.

 Licia Troisi

Astrofisica e scrittrice. Originaria di Ostia, è la scrittrice italiana di fantasy più tradotta nel mondo, ha venduto oltre tre milioni di copie.

 Stella Jean 

Stilista nata a Roma da padre torinese e madre haitiana. Ha esposto le sue creazioni al Victoria and Albert Museum di Londra e al The Museum at FIT di New York. Per il suo impegno nello sviluppo di progetti di moda etica, partecipa regolarmente a conferenze e round table internazionali. I suoi outfit sono indossati da Rihanna e Beyoncé.

 Beatrice Venezi

Direttore d’orchestra, pianista e compositrice. È la più giovane direttrice d’orchestra d’Italia. Nata a Lucca nel 1990, si è perfezionata all'Accademia Chigiana di Siena. Dal 2015 è Chief conductor della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli. E’ nota anche per essersi rifiutata di indossare il frac quando dirige, preferendo abiti da sera lunghi ed eleganti.

 Tamara Lunger

Alpinista ed esploratrice di Bolzano. Ha vissuto tutta la sua vita sulle montagne. Nel 2010 diventa la donna più giovane a raggiungere la vetta del Lhotse e nel 2014 raggiunge la vetta del K2 come seconda donna italiana nella storia dell'alpinismo.

Ciò che accumuna ognuna di loro è l'aver raccolto con coraggio sfide difficili, essere riuscite a realizzare se stesse e, ad oggi, essere esempio e fonte di ispirazione per altre giovani donne. Le telecamere di LaF seguono le ragazze nelle piccole e grandi città dove vivono o dove sono cresciute, dal Nord al Sud Italia, riprendendole impegnate nella loro intensa vita professionale ma anche in una quotidianità fatta di affetti, amicizie, famiglia. Si svela così come la forza di queste donne straordinarie sia soprattutto nell'essere donne normali, che nel privato hanno saputo trovare un fondamentale e solido punto di riferimento, uno stimolo - e non un limite - per i loro sogni.

Speciali ed Eventi vai alla rubrica >>
Press Release vai alla rubrica >>