Royal Family, i Windsor valgono 75 miliardi di euro

Brand Finance, 25 anni dopo l'annus horribilis monarchia è brand con 2 mld euro annui nelle casse inglesi

  • Britain's Royal family: Camilla, the Duchess of Cornwall, Prince Charles, Princess Eugenie, Queen Elizabeth II. Timothy Laurence, Princess Beatrice, Prince Philip, Kate, the Duchess of Cambridge, Princess Charlotte, Prince George and Prince William.
  • Britain Queens Platinum Anniversary

Non è un caso se la famiglia reale britannica viene soprannominata 'The Firm' (la ditta). Come infatti un'azienda fiorente produce per le casse dello Stato un indotto da oltre 1,76 miliardi di sterline (circa due miliardi di euro) l'anno, di questi 550 milioni derivanti dall'impulso al settore turistico.

E' quanto emerge dall'analisi fatta da Brand Finance, che ricorda come invece i costi per il mantenimento dei Windsor e delle residenze reali si fermino a 292 milioni di sterline l'anno. In tutto il valore della monarchia britannica è stato stimato in 67 miliardi di sterline, circa 75 miliardi di euro: il dato comprende 25 miliardi di pound in patrimonio tangibile, - la Corona, i Ducati di Lancaster e Cornovaglia e la Royal Collection, compresi i Gioielli della Corona -  e 42 miliardi di intangibile, rappresentato dall'indotto generato negli anni per l'economia del Regno. L'analisi è stata fatta prima delle rivelazioni dei Paradise Papers dalle quali sono emersi investimenti offshore della regina per milioni di sterline.

Mentre la regina e il duca di Edimburgo celebrano il loro 70/mo anniversario di nozze di platino, dalla ricerca Brand Finance che dal 2012 ogni anno produce uno studio sul tema, emerge anche che i benefici economici generati dalla monarchia hanno un costo molto basso per la nazione britannica, pari a solo £ 4,50 per persona all'anno. Una parte significativa dei costi complessivi della Monarchia (£ 292 milioni) riguarda la  manutenzione della residenza, i salari del personale e le spese di viaggio per i capi di stato. Osserva David Haigh, CEO di Brand Finance, "Esattamente 25 anni fa, ci fu l'annus horribilis della Regina  quando gli scandali facevano scendere la popolarità della Monarchia. Oggi ha ripreso il suo fascino universale e la monarchia è un marchio attraente che offre notevoli vantaggi commerciali a tutte le imprese e le istituzioni ad essa associate ", ogni cosa vanti un Royal Warrant o uno stemma, piuttosto che l'apertura delle residenze reali o anche solo spettacoli popolari come la serie The Crown o il film Victoria e Abdul, hanno immediato appeal per il pubblico.

Speciali ed Eventi vai alla rubrica >>
Press Release vai alla rubrica >>