Riciclare è un'arte, l'upcycling alla portata di tutti

Trend DIY, con creatività il vecchio si fa nuovo e bello

  • Kreativ 2017 foto Marco Parisi Borrelli
  • Kreativ  Foto_Marco Parisi-64
  • Kreativ 2017 foto Marco Parisi Borrelli
  • Kreativ 2017 foto Marco Parisi Borrelli
  • immagini da Kreativ, salone della manualità creativa (Fiera di bolzano 15-17 settembre)
  • immagini da Kreativ, salone della manualità creativa (Fiera di bolzano 15-17 settembre)
  • immagini da Kreativ, salone della manualità creativa (Fiera di bolzano 15-17 settembre)

Riciclare è un'arte. Ma per fare upcycling o riuso creativo non c'è bisogno di essere artisti. Qui la creatività è alla portata di tutti ed è per questo che la tendenza DIY, do it yourself, spopola così tanto. L'origine del trend affonda nella cultura punk, negli anni '70 voleva dire, soprattutto per la musica, essere indipendenti, alla larga dalle major. Poi in un'etica vicina ai temi dell'ambientalismo il do it yourself ha cominciato a riguardare stile di vita. Sebbene ispirato al principio fondamentale della sostenibilità, ora l’upcycling è molto più di un semplice riciclo. Con costi minimi, il riuso creativo dà un nuovo valore e una nuova vita agli oggetti usati, trasformandoli in pezzi unici e particolari, facendoli acquisire anche un’altra funzione. In questo campo la creatività non ha limiti. L’idea del vecchio che si fa nuovo, e bello, è alla base di un trend che conta sempre più sostenitori.

Innumerevoli anche in Italia i saloni che avvicinano gli appassionati con corsi, laboratori, accessori ed esposizioni di idee. A settembre a Bolzano c'è Kreativ, salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te. Tra gli eventi in programma alla fiera (15-17 settembre) il concorso intitolato “L’arte del riciclo”, organizzato dalla casa editrice Maryline per Kreativ 2017. I partecipanti sono chiamati a creare, entro la fine di agosto, decorazioni e regali natalizi realizzati interamente o in parte con oggetti e materiali riciclati. Le opere selezionate vengono esposte in fiera e premiate domenica 17 settembre.

Anche nell'ambito del cucito si può fare upcycling, ad esempio trasformare una vecchia camicia da uomo in una blusa con scollo alla carmen. 

Innumerevoli poi i libri per hobbisti, i manuali sul fai da te occupano intere sezioni delle librerie e sono tra i temi che maggiormente sostengono l'editoria di carta. Pia Pedevilla, autrice di oltre 100 libri per hobbisti tradotti in nove lingue, porta a Kreativ una delle sue creazioni in legno più di rilievo: i gufi. Tra i materiali protagonisti spazio anche per il legno vecchio che, rimesso a nuovo, rende unico ogni pezzo. 

Speciali ed Eventi vai alla rubrica >>
Press Release vai alla rubrica >>