Da Miranda Kerr a Paris Hilton, tutte pazze per i cani di piccola taglia

Teacup yorkie, barboncini, chihuahua, spopolano i mini dog

  • 2015 World Dog Awards Paris Hilton accompanied by her Pomeranian dogs, Prince Hilton,
  • Mini Dog Club - Miranda Kerr
  • Mini Dog Club - Miranda Kerr
  • Mini Dog Club - Lady Gaga
  • Dragon Images iStock. un cane pomarian
  • Mini Dog Club - Britney Spears
  • 2014 World's Ugliest Dog Contest
  • Crufts Dog Show Britain
  • Germany Dog Cat Exhibition
  • Dog show
  • Dog Show

Piccolo è bello, se si tratta di un amico a quattro zampe. Vuoi per mancanza di spazio, per una spiccata simpatia, i cani di piccola taglia stanno diventato un vero e proprio ‘must’. I media di Oltreoceano la definiscono la tendenza dei ‘Mini Dog’, che contagia celebrity a stelle e strisce come Miranda Kerr, che è stata vista ovunque in compagnia del suo fedele yorkshire, oppure Britney Spears che ha dichiarato di aver speso circa 25.000 dollari in un anno per la cura dei suoi due cani, un teacup yorkie e un cucciolo di maltese bianco. Amici a quattro zampe talmente amati che diventano protagonisti di profili social, come Audrey, il cane della stilista Donatella Versace, che ha persino un profilo Instagram con più di 6.000 follower.

Dal chihuahua e volpini di Paris Hilton al bulldog francese di Lady Gaga, fino al barboncino di Katy Perry: tra le celebrity impazza la tendenza del ‘Mini Dog’ che imperversa anche nelle pellicole cinematografiche e nelle serie tv: ne sono esempi la commedia Usa ‘Beverly Hills Chihuahua’, che racconta la storia di Chloe, un altolocato Chihuahua femmina che deve fuggire da un crudele Dobermann, El Diablo, con l'aiuto di Delgado, un solitario cane da pastore tedesco, e Papi, un iperattivo chihuahua, innamorato di lei, oppure ‘The Mask’, dove a riempire la scena è un Jack Russel Terrier a pelo corto. O ancorala serie tv cult ‘The Big Bang Theory’, dove uno dei protagonisti ha una cagnolina yorkshire di nome Cannella.


A motivare la crescente presenza di cani di piccola taglia nelle case degli italiani è il loro stile di vita, legato a ritmi e spazi metropolitani, a cui i pet più piccoli sono più facilmente adattabili. Un po’ per necessità legata alla vita in appartamento, i cani di piccola taglia spopolano. Ora per loro c'è anche una piattaforma, www.minidogclub.it,  realizzata dai brand Purina One e Friskies, attraverso la quale esprimere tutto l’affetto ma soprattutto l’orgoglio per i propri “piccoli” amici a quattro zampe. Una community di orgogliosi proprietari di cani di piccola taglia: vivaci, affettuosi, intelligenti ma soprattutto dotati di una forte personalità. I cani di piccola taglia sono i più diffusi e amati nelle grandi città come Roma e Milano. A confermare questo trend anche i dati del Rapporto Assalco-Zoomark 2015, che evidenziano come i comportamenti d’acquisto delle famiglie italiane per i propri pet sono cambiati proprio in virtù della crescente diffusione di cani di piccola taglia

Speciali ed Eventi vai alla rubrica >>
Press Release vai alla rubrica >>