Romanzi d'amore battono tutti e Una famiglia quasi perfetta libro 2016

Da Kobo studio sulle abitudini dei lettori eReading. Tutte le classifiche dell'anno

  • Una giovane coppia legge romanzi con ebook ph. swissmediavision iStock.
  • null
  • null

Leggere con l'eReading ossia con la lettura elettronica ha le sue abitudini. Gennaio ad esempio è il mese preferito per la lettura e il giorno è in assoluto la domenica. Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, Kobo, leader a livello globale nel settore dell’eReading, ha elaborato le informazioni su come, cosa e quando piace leggere ai suoi utenti in Italia durante gli ultimi 12 mesi.
Il genere letterario preferito
Dai risultati della ricerca emerge come il genere preferito dai lettori italiani (selezionato sulla base della percentuale di completamento dei libri di differenti categorie) sia quello dei Romanzi d’amore (78%) seguito in questa particolare classifica dai Thriller (69%), al secondo posto insieme ai Gialli (69%), e al terzo posto dal Fantasy (66%), salito di ben tre posizioni rispetto al 2015, confermandosi così il genere con il maggior tasso di crescita in termini di preferenza espressa da parte di un pubblico che, pur essendo minore rispetto a quello dei classici bestseller, sta continuando a espandersi, riuscendo a coinvolgere sempre più persone. Subito fuori dal podio, infine, al quarto posto si posizionano i libri per ragazzi (66%), mentre al quinto troviamo i libri per bambini (64%).

La top 20 dei titoli 
Tra gli ebook più venduti in Italia sulla piattaforma Kobo nel 2016 si possono trovare "Una Famiglia quasi perfetta" di Jane Shemilt (Newton Compton), un thriller ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo, tradotto in 14 lingue. E' riuscito a scalzare dopo 12 messi dalla prima posizione "La ragazza del treno" di Paula Hawkins, vero e proprio caso editoriale dell’anno, che si è classificato in seconda posizione nel nostro paese e che recentemente è approdato anche nelle sale cinematografiche, dopo aver conquistato milioni di lettori in tutto il mondo; mentre "Il profumo delle foglie di tè" di Dinah Jefferies chiude la top 3. Il primo uomo di questa speciale classifica lo troviamo, poi, al quarto posto ed è Jojo Moyes con il suo “Io prima di te”, altro famoso bestseller che dalle pagine di un libro è riuscito negli ultimi mesi a trovare la propria fortuna anche su pellicola. Il primo autore italiano, secondo i dati di Kobo, invece, si presenta in nona posizione ed è Andrea Camilleri con “L’altro capo del filo”, che precede i colleghi tricolore piazzatisi fuori dalle prime 10 posizioni con libri come “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi al numero 12, “7-7-2007” di Antonio Manzini al diciasettesimo posto, seguito a ruota da “Buonanotte amore mio” di Daniela Volontè, che perde appeal nei confronti del pubblico rispetto al 2015, scivolando in fondo alla classifica insieme a “Lo strano caso dell’orso ucciso nel bosco” di Franco Matteucci. 


Le serie più lette
Mentre il fenomeno delle saghe letterarie continua a raccogliere successi imprevedibili, anche i lettori e le lettrici italiane seguono la moda americana con il caso editoriale più sensuale dell’ultimo anno: “Calendar Girl” di Audrey Carlan. Un libro capace di sconvolgere le logiche del mercato dell’editoria statunitense, vendendo 3 milioni di copie senza affiliarsi a nessun grande editore, e che si posiziona sul gradino più alto del podio delle Top 5 Series più lette dagli utenti all’interno dell’eBook Store di Kobo, seguito al secondo posto da “After” di Anna Todd che, dopo mesi, perde la guida della classifica. In terza posizione poi troviamo un classico della suspense con la collana dei “Thriller Longanesi” di James Patterson, seguito a breve distanza da due autori italiani, ovvero, Antonio Manzini con “La Memoria” e Elena Ferrante con la sua famosa quadrilogia dedicata a “L’amica geniale”.

I 15 titoli più completati
Tra i “Top 15 Most Completed Titles”, dominano soprattutto i Romanzi e le autrici femminili di saghe d’amore, con titoli come “Per amore o per ricatto” di Melanie Milburne o l’emozionante e intrigante “Il segreto di Mrs. Leighton“ di Carole Mortimer nelle prime due posizioni, seguiti poi dal secondo e dal terzo episodio di “Mille prime notti”, la serie scritta dall’infallibile coppia in rosa composta da Alice Winchester e Anja Massetani che sta spopolando tra i teenager. Il sensuale “Tu mi apparterrai” della misteriosa Samantha M., quindi, chiude la top 5 di una classifica completamente dominata dalle donne che vede l’unica italiana, Emiliana De Vico, posizionarsi all’undicesimo posto con il suo “Con o senza Te”.

Le classifiche complete:
Classifica dei libri più venduti
1. Una famiglia quasi perfetta – Jane Shemilt
2. La ragazza del Treno – Paula Hawkins
3. Il profumo delle foglie di tè – Dinah Jefferies
4. Io prima di te - JoJo Moyes
5. Urla nel silenzio – Angela Marsons
6. 9 giorni – Gilly MacMillan
7. La libreria dei desideri – Claire Ashby
8. Le ragazze silenziose – Eric Rickstad
9. L’altro capo del filo – Andrea camilleri
10. Un delitto quasi perfetto – Jane Shemilt
11. L’ultimo treno per Istanbul – Ayse Kulin
12. La ragazza nella nebbia – Donato Carrisi
13. Dimmi il tuo segreto – Lucie Whitehouse
14. Gli occhi neri di Susan – Julia Heaberlin
15. Dopo di te – Jojo Moyes
16. Calendar Girl – Audrey Carlan
17. 7-7-2007 – Antonio Manzini
18. Buonannotte amore mio – Daniela Volontè
19. Lo strano caso dell’orso ucciso nel bosco – Franco Matteucci
20. Un vicino di casa quasi perfetto – A. J. Banner


Classifica delle serie letterarie più lette
1. Calendar Girl – Audrey Carlan
2. After – Anna Todd
3. Longanesi Thriller – James Patterson
4. La memoria – Antonio Manzini
5. L’amica genial – Elena Ferrante

Classifica delle categorie più lette
1. Romance 78%
2. Thriller 69%
3. Mistery 69%
4. Fantasy 66%
5. Young/adult 65%
6. Kids 64%

Classifica dei libri più completati
1. Per amore o per ricatto – Melanie Milburne
2. Il segreto di Mrs. Leighton – Carole Mortimer
3. Mille prime notti Episodio 2 – Alice Winchester e Anja Massetani
4. Mille prime notti Episodio 3 – Alice Winchester e Anja Massetani
5. Tu mi apparterrai – Samantha M.
6. Roma Arena Saga – la rivincita – Simon Scarrow
7. Giochi di sguardi - Sara Wood
8. Incontrarsi ancora – Carol Marinelli
9. Giochi proibiti Vol. 2 – Emma Green
10. Vendetta di Natale – Victoria Parker
11. Con o senza te – Emiliana De Vico
12. Ricordi sotto il sole greco – Maya Banks
13. Un erede per il miliardario – Terry Towers
14. Per sempre con te – Lynne Grahm
15. Partita a scacchi – Anne Herries

Speciali ed Eventi vai alla rubrica >>
Press Release vai alla rubrica >>