Tapis Roulant, bike e ellittica, gli attrezzi giusti dell'home fitness

Allenamento cardiovascolare, stare in forma. Ecco come scegliere l'attrezzo giusto

  • Tapis roulant
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(ANSA) - Regolarità, costanza è la prima regola del fitness, anche quello casalingo. Bastano, infatti, un paio di sedute di allenamento settimanale nel comfort della propria casa per aiutarsi a stare in forma rimettersi in sesto, dimagrire o tonificare il corpo. Ma come fare a scegliere l'attrezzo più adatto per il proprio fisico e le proprie esigenze di allenamento?  Valerio Gaudio, consulente Personal Trainer Johnson Fitness Store,  indica come orientarsi tra i 3 attrezzi più comuni e diffusi: il tapis roulant, la bike e l'ellittica. Utili per dimagrire, tonificare, migliorare o mantenere la mobilità o la flessibilità del corpo, sono infatti gli attrezzi principali per l'allenamento cardiovascolare.

Il tapis roulant è l'attrezzo più adatto per eliminare il grasso localizzato sulle cosce e sull'addome. E forse anche il più usato e conosciuto. Potete camminare o correre. Scegliendo la camminata lenta o veloce con una pendenza fino a 6-8% (ma è consigliato non superare la pendenza del 3-4%), migliorare la capacità cardiorespiratoria, bruciare i grassi e tonificrte i muscoli. La corsa, infatti, è senza dubbio l'esercizio che richiede maggiore abilità ed efficienza fisica e il dispendio energetico varia in proporzione alla velocità e alla pendenza. Il tapis roulant è indicato per le persone che vogliono tornare subito in forma perché offre risultati più veloci, riducendo in particolare il grasso addominale e quello localizzato sulle cosce. Richiede però un minimo di abilità di equilibrio e stabilità data dalla pedana in movimento. I modelli più avanzati di tapis roulant, inoltre, sono consigliati anche a chi si vuole preparare ad affrontare una maratona in quanto hanno pedane più ammortizzate e programmi di allenamenti modulabili già impostati.

Se invece cercate l'attrezzo per un allenamento cardiovascolare sicuro, con movimenti a basso impatto, la bike è proprio quello che fa per voi. E' particolarmente adatta e consigliata a chi soffre di problematiche articolari o ha bisogno di una riabilitazione cardio respiratoria, alle donne in gravidanza e alle persone in età avanzata, poiché non richiede le stesse abilità del tapis roulant ma consente ugualmente e con meno sforzi di allenare e migliorare la capacità respiratoria, la mobilità, la flessibilità e la tonificazione degli arti inferiori.

Per eliminare tutti gli stress muscolari e articolari, infine, non c'è niente di meglio dell'ellittica. Consente infatti di svolgere un'attività cardio total body che permette una riduzione delle masse grasse e il miglioramento di elasticità e flessibilità. Caratteristiche che lo hanno reso degli ultimi anni un attrezzo di successo per ridurre la percentuale altissima di persone con problemi di obesità. L'ellittica è indicata quindi per le persone in sovrappeso, per chi trascorre molo tempo seduto alla scrivania o non è più giovanissimo ma anche per chi, pur essendo molto allenato, soffre di problemi articolari perché non c'è l'impatto traumatico dato, ad esempio, dalla corsa.

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