/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Siae, in Lazio concerti incassano tanto ma la Roma è più seguita

Siae, in Lazio concerti incassano tanto ma la Roma è più seguita

Quasi 133 milioni in guadagni dai biglietti per la grande musica

ROMA, 17 luglio 2024, 11:50

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Concerti, calcio, sport individuale, parchi da divertimento, opere di prosa. È questa la classifica dei tipi di evento per guadagni dai biglietti in Lazio nel 2023.
    Lo si legge nel Rapporto Siae 2023, nel quale sono riportati sia i dati relativi agli appuntamenti locali che a quelli nazionali.
    I grandi eventi musicali hanno incassato dai ticket più di 133 milioni di euro, per quasi 2,8 milioni di biglietti staccati. La spesa media per persona è stata di 47,68 euro, 10 in più rispetto alla media nazionale. Molto bene il concerto degli Imagine Dragons, secondo evento 2023 per numero di presenze (69.525).
    Ma è il calcio, che come settore si trova in seconda posizione, a dominare la classifica degli eventi più seguiti, ovvero: il derby Lazio-Roma del 12 luglio (69.701), la semifinale di Europa League Roma-Feyenoord del 20 aprile (69.021), Roma-Salernitana del 22 maggio (68.884) e Roma-Lecce del 5 novembre (28.410).
    Più in generale, lo sport più amato dagli italiani conta una spesa di quasi 100 milioni per circa 3,7 milioni di spettatori.
    Il biglietto medio è costato 26,62 euro, 5 in più rispetto alla media nazionale. Per quanto riguarda gli altri sport individuali, la spesa ammonta a 50 milioni per 609mila spettatori, che però pagano ticket di 34,27 euro superiori al resto d'Italia: la media regionale è di 82,11 euro.
    I parchi divertimento guadagnano invece quasi 38 milioni da 2,7 milioni di presenze, mentre le opere di prosa 33,3 milioni di euro con quasi 1,9 milioni di spettatori.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza