Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Salvamamme, per donne con pensione sociale ecco Nonna boutique

Salvamamme, per donne con pensione sociale ecco Nonna boutique

Progetto sperimentale per tutelare anziane in difficoltà

ROMA, 13 luglio 2022, 16:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Moltissime anziane con pensione sociale chiedono aiuto all'associazione Salvamamme in occasione di riunioni familiari, celebrazioni o semplicemente per avere un cambio d'abito gradevole per la nuova stagione. Molti anziani non posso spendere per generi non essenziali e spesso sono costretti ad indossare capi consumati e appaiono trasandati. Per questo Salvamamme ha deciso di far nascere il progetto sperimentale "Nonna boutique", presentato stamani nella nuova sede dell'associazione concessa in comodato d'uso gratuito dalla Croce Rossa Italiana, che si propone di donare almeno a 100 signore a pensione sociale, nei mesi estivi, il primo di due outfit, uno primavera-estate e l'altro autunno-inverno, cui siano compresi biancheria, accessori, e calzature moda, quest'ultime fornite con grande solidarietà dalle Boutique Romane site in via Appia nuova e via Ottaviano del Brand Internazionale Primadonna Collection. La stilista Annalisa Di Piero ha realizzato per loro dei veri e propri spazi espositivi e ha guidato le signore alla scelta del migliore outfit con tanto di sfilata finale e, grazie al coinvolgimento di Jo Squillo, sono in arrivo capi firmati Elena Mirò. L'hair stylist Michele Spanò, titolare di "Casa Spanò", sarà a disposizione delle signore per la messa in piega e i consigli sul look più adatto. Tiziana Sirna, presidente di Doc Italy, sta rendendo sempre più forte la rete degli sponsor tecnici.
    L'obiettivo, in futuro, è allargare anche agli uomini il progetto e trasformarlo o in tante boutique gratuite sparse nella città oppure organizzando la consegna dei capi con diversi autonegozi, che potrebbe coprire un vasto territorio. "Che cosa controbattere ad una 87enne alla quale, troppo sopraffatti dall'emergenza della guerra, chiedevo di aspettare per il suo vestito 'buono' da indossare per il battesimo di un pronipote, e che, autoironicamente, mi dice 'tutto questo tempo per aspettare non ce l'ho, io la guerra la faccio da quando sono nata'. E' giusto pensare agli anziani che hanno poche risorse da lasciare all'inflazione, e che non deve arrivare a logorare anche la loro dignità" ha detto Grazia Passeri, presidente di Salvamamme,
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza