Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Make it short, Galleria Nazionale di Roma 'in breve' su YouTube

Make it short, Galleria Nazionale di Roma 'in breve' su YouTube

10 giovani creator donna raccontano 20 capolavori in chiave pop

ROMA, 23 giugno 2022, 10:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Avete mai pensato a Michelangelo Pistoletto come un precursore dei content creator già negli anni '60? Quanto è attuale la camicia di Hanka Zborowska, la donna dal collaretto di Amedeo Modigliani? E che libri sta leggendo M.me Ginoux nel celebre ritratto che le fece Vincent van Gogh? A raccontarlo dal 23 giugno è Make it short, ovvero la Galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma come non l'avete mai vista nella nuova web serie realizzata in collaborazione con YouTube e Google Arts & Culture.
    Dopo il successo di Chiara Ferragni agli Uffizi, ogni giorno alle 14 fino al 10 luglio sul canale YouTube della Galleria (g.co/lagallerianazionale), dieci giovani creator donne (Basic Gaia, Federica Mutti, mrtndamex, Lucrezia Oddone, Gaia Lapasini, Carolina Chiari, Ginevra Iorio, Pitta, Eleonora Tani e Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani di Eterobasiche) racconteranno in chiave pop venti capolavori delle collezioni del museo utilizzando YouTube Shorts, la funzione con cui è possibile realizzare video di massimo 60 secondi, utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo mobile.
    "Parlare con nuovi linguaggi è una delle necessità dei musei oggi - commenta il direttore generale dei musei per il Mic Massimo Osanna -. Dobbiamo raggiungere pubblici diversificati che stanno tornando dopo la pandemia. Anzi, per i giovani possiamo dire che finalmente vengono".
    L'esperienza dei venti capolavori delle collezioni della Galleria Nazionale potrà̀ essere approfondita anche su Google Arts & Culture, grazie ad altrettante storie e immagini in altissima risoluzione. Contenuto speciale è il Behind the (Short) Scenes, che racconta la serie YouTube attraverso le testimonianze delle creator che hanno partecipato al progetto.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza