Uno sportello, un presidio del
territorio, un momento di confronto e di dialogo tra i cittadini
e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale. È questo
l'obiettivo che si è dato il Comune con la partenza dell'unità
di ascolto della Polizia Locale. Il servizio, iniziato un paio
di settimane, è stato presentato questa mattina dalla Sindaca di
Roma Virginia Raggi e dal Comandante del Corpo di Polizia Locale
di Roma Capitale Ugo Angeloni.
Le unità saranno in strada, con le macchine di pattuglia
classiche, con il segnalatore con scritto 'punto di ascolto'.
"Al momento parliamo di una unità per Municipio - ha spiegato
Raggi - che ogni giorno, a rotazione gira le strade del
quartiere per ascoltare i cittadini, raccogliere le segnalazioni
e cominciare a gestire le problematiche riscontrate. Si va sul
territorio non in maniera randomica ma organizzata e da
settembre gli appuntamenti verranno resi pubblici sul sito della
Polizia Locale. Abbiamo cominciato a riallacciare i fili con la
cittadinanza e le prime problematiche riscontrate riguardano
microcriminalità, viabilità, con particolare riferimento alle
soste selvagge e la malamovida in gran parte in I, II e V
Municipio", ha spiegato la sindaca.
La Polizia locale della Capitale, ha detto Angeloni "sta
cambiando: le nostre divise stanno cambiando anche visivamente,
virando da alcuni colori a altri rendendoci più presenti sul
territorio. Parliamo di 3-4 persone che per turno e a seconda
delle esigenze dei Municipi, sono in strada dedicandosi
all'ascolto dei cittadini e di altrettanti agenti che raccolgono
le segnalazioni e ne seguono gli esiti", ha aggiunto il
comandante.
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