Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Opera Roma, Emma Dante per Prokofiev

Opera Roma, Emma Dante per Prokofiev

Successo per 'Angelo di fuoco' con Perez e lettura al femminile

ROMA, 24 maggio 2019, 15:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Davvero una bella esecuzione, con buoni interpreti e un allestimento di grande forza espressiva questa applauditissima, de L'angelo di fuoco, di Prokofiev proposta il 23 maggio dall'Opera di Roma (4 repliche sino al 1 giugno). Opera molto rara da vedere (si ricorda un'edizione alla Fenice del 1955 con regia di Strehler, una al Festival di Spoleto del 1959, poi quella con regia di Puecher del 1966 proprio a Roma) eppure con una sua forza e qualità, oltre a una vicenda da poter leggere al femminile come ha sottolineato la regia di Emma Dante, che ha puntato come Prokofiev sulla forza devastante e repressa del desiderio della protagonista, Renata, che per questo viene presentata come la Madonna addolorata trafitta da spade quando alla fine viene condannata al rogo.
    Prokofiev qui porta avanti il discorso musicale iniziato con Il giocatore riempiendo di musica gli spazi del recitativo, puntando dall'inizio con l'apparizione dell'angelo, sui motivi che si legano agli avvenimenti salienti del dramma.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza