• Roma: Piazza Vittorio si rifà look, con aiuto dei cittadini

Roma: Piazza Vittorio si rifà look, con aiuto dei cittadini

Bando "partecipato" del Fai, lavori al via da gennaio 2015

(ANSA) - ROMA, 01 LUG - Il giardino di piazza Vittorio, cuore del quartiere multietnico Esquilino di Roma, si rifà il look. E lo fa assieme ai residenti attraverso un percorso partecipato di riqualificazione. A presentare questa mattina il protocollo d'intesa tra Campidoglio e associazioni dei cittadini sono stati gli assessori capitolini ai Lavori Pubblici Paolo Masini e all'Ambiente Estella Marino. Grazie all'accordo si avvia il percorso per il recupero e la valorizzazione del giardino attraverso il coinvolgimento dei cittadini sia nella fase progettuale che in quella gestionale. I lavori inizieranno a gennaio 2015 e dureranno circa 12 mesi.
    "Partecipazione vuol dire trasparenza - commenta Masini - e non a caso è stato vinto un bando del Fondo Ambiente Italiano che ci consentirà di ridare a quel luogo e al rione una dignità importante. E' un'idea che stiamo cercando di esportare dal centro alla periferia, ovvero quella dei beni comuni". "I comitati e i cittadini si sono messi al lavoro - spiega Marino - e oltre a farci notare i problemi si sono messi a tavolino per cercare di trovare soluzioni. Il giardino ha bisogno di piccole manutenzioni che però fanno la differenza tra un'area curata ed una degradata. Ed anche la gestione della manutenzione poi sarà partecipata".
    Oltre alla valorizzazione dell'area archeologica saranno previsti 'interventi chirurgici' di riqualificazione che riguarderanno fontane, centraline Acea-Enel ma anche la casetta liberty utilizzata dall'Ama. Si cercherà quindi di strappare lo spazio al degrado trasformando, ad esempio, le bocche di aerazione della metropolitana, spesso usate come luoghi di bivacco, in sedili o giochi per bambini. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Muoversi a Roma



Modifica consenso Cookie