(ANSA) - MILANO, 07 GIU - Entro la fine del 2022 sarà
possibile avere in ufficio un assistente virtuale con cui
interagire attraverso il linguaggio, invece che con mouse o
touch screen. E' quanto annuncia la società pugliese 'The
Digital Box' che ha realizzato "il primo smart speaker per
aziende dotato di ologramma tridimensionale che mostra
l'assistente sotto forma di un avatar con sembianze umane,
personalizzabili dall'app dedicata, e che utilizza
l'intelligenza artificiale per agire in senso logico rispetto a
quello che gli viene domandato, al tono della voce o
all'espressione facciale delle persone con cui interagisce: il
dispositivo vocale con intelligenza artificiale è in grado di
organizzare riunioni e gestire documenti in real time". "Gli
smart speaker come Google Home o Alexa fanno sempre più parte
della nostra vita quotidiana e la mia previsione è che entro 10
anni parleremo con il 70% di tutti i dispositivi tecnologici",
dichiara Roberto Calculli, fondatore e ceo di 'The Digital Box'
che ha sede a Gravina in Puglia (Bari). "Abbiamo deciso -
prosegue - di mettere a disposizione delle aziende i vantaggi di
uno smart speaker dotato di intelligenza artificiale sviluppando
un nostro dispositivo con hardware e design italiano, un sistema
di audio-conferenze proprietario e quadrifonico che si connette
a tutte le piattaforme aziendali. Grazie alla piattaforma
d'Intelligenza Artificiale Algho, sviluppata dagli ingegneri
della nostra controllata QuestIT, renderemo semplici e immediati
attraverso ordini vocali l'organizzazione delle riunioni
virtuali e, soprattutto, il reperimento e la presentazione dei
documenti aziendali". 'The Digital Box' ha raccolto finora 3,5
milioni di euro, in modalità finanziamento, contributo e
investimento, da Bei-Banca Europea Investimenti, Regione Puglia,
Cassa Depositi e Prestiti, e numerosi business angels, tra cui
l'ex presidente mondiale di Apple Marco Landi. "Il mercato degli
Intelligent Virtual Assistant - afferma Michele Cocondi,
direttore del progetto - vale già oggi tre miliardi di euro, di
cui oltre il 30% per assistenti virtuali su smart speaker. Un
mercato che supererà i 35 miliardi entro il 2027" (ANSA).