Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Politecnico Milano, mercato cloud vale 3,34 mld in Italia

Effetto Covid; più utilizzato da pmi, sale dal 30% al 42%

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 14 OTT - Il mercato del cloud, la rete informatica globale per gestire archiviazioni e applicazioni, è un mercato da 3,34 miliardi di euro in Italia nel 2020, con una crescita del 21%. E' quanto rileva l'Osservatorio 'Cloud Transformation' del Politecnico di Milano, secondo il quale, con l'effetto Covid, è salita la quota di piccole e medie imprese che vi hanno fatto ricorso. Dopo essere stata ferma per anni al 30%, durante l'anno l'adozione di soluzioni cloud è salita al 42%, secondo l'Osservatorio. A trainare sono soprattutto i servizi software as a service (SaaS) con 1 miliardo di spesa complessiva e una crescita del 46% rispetto al 2019, complice il contesto emergenziale che ha portato le aziende a focalizzarsi sul cloud per tutte quelle categorie di servizi che hanno permesso loro di restare operative. "L'emergenza sanitaria ha creato una situazione senza precedenti, che ha richiesto un cambio di passo e ha reso il cloud il miglior alleato per rispondere rapidamente alle esigenze di collaborazione, gestione progettuale e valutazione delle performance" , commenta il direttore dell'Osservatorio Cloud Transformation, Alessandro Piva. "La sfida, però, è adesso, perché, per proseguire il percorso verso una reale trasformazione dell'organizzazione, è necessario passare dalla risposta tattica all'emergenza a una vera e propria strategia digitale basata sul Cloud, promossa anche tramite i successi ottenuti durante la crisi". In termini di spesa assoluta per settore merceologico, rallenta leggermente la dinamica del manifatturiero, che si conferma comunque al primo posto con il 24% del mercato complessivo, in conseguenza al periodo di lockdown e al blocco delle attività. Seguono per dimensioni, i settori bancario (21%), telco e media (15%), servizi (10%), utility (9%), p.a. e sanità (8%), Gdo e retail (8%), assicurativo (5%). (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA