Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gruppo Colombini ottimizza processi con intelligenza artificiale

Progetto con Ammagamma, consegne più puntuali e minori perdite

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 03 NOV - Una soluzione di intelligenza artificiale che consente di ottimizzare i processi di produzione con una riduzione del 20% delle perdite (sovra o sottoutilizzo rispetto alla capacità produttiva) e un miglioramento del rispetto della "data di promessa consegna degli ordini". E' il progetto avviato dal gruppo Colombini, attivo nel settore dell'arredamento con i marchi Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Offic'è, Bontempi Casa, Ingenia e Colombini Group Contract, insieme ad Ammagamma, azienda di data science che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per le aziende. Grazie a un sofisticato modello matematico, la soluzione sviluppata da Ammagamma consente di schedulare in anticipo le attività relative ai processi di produzione del gruppo attraverso una puntuale pianificazione degli ordini di breve, medio e lungo periodo. "La partnership con Ammagamma nasce dalla volontà di gestire le nostre attività con un approccio che punta a promuovere ulteriore sviluppo attraverso l'innovazione tecnologica, fondamentale per rispondere in maniera efficace alle nuove sfide di mercato", commenta l'amministratore delegato del gruppo Colombini, Giovanni Battista Vacchi. Anagram, aggiunge il ceo di Ammagamma, David Bevilacqua, "consentirà di ottimizzare i processi produttivi del gruppo e dei suoi marchi, ma anche, e soprattutto, di potenziare il lavoro dei gestori di processo, supportando le loro attività quotidiane e valorizzando le loro competenze, senza mai sostituirle". Fondato nel 1965 dalla famiglia Colombini nella Repubblica di San Marino, il gruppo ha una superficie produttiva di circa 250 mila metri quadri, oltre 1.000 collaboratori eù una rete distributiva di oltre 4.000 punti vendita, di cui 170 negozi monomarca in vari paesi mondo. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA