Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il 76% delle grandi aziende punta al digitale

Il 10% imprese non ha ancora predisposto piano trasformazione

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 14 NOV - Le grandi aziende italiane stanno puntando sulla trasformazione digitale. È quanto emerge dalla ricerca di NetConsulting cube, commissionata da Dell Emc, sull'impatto che il digitale sta avendo in Italia sull'innovazione di prodotto e di processo in diversi settori di mercato.

Il digitale sta cambiando il contesto competitivo in cui le aziende operano: per il 43,1% delle aziende intervistate, infatti, i competitor tradizionali stanno facendo leva sul digitale per innovare il modello di business. Il 71,6% delle aziende di grandi dimensioni intervistate, infatti, ha intrapreso un piano di trasformazione digitale e le principali leve di questo piano sono la digitalizzazione e l'automazione dei processi e delle operation (per le aziende del settore servizi) e dei processi di produzione e di logistica (per le aziende manifatturiere). A queste aziende, se ne affiancano altre (il 18,6% del totale) che - nonostante non abbiano formulato un piano di ampio respiro - hanno intrapreso dei progetti puntuali di digitalizzazione. Rimane poi circa un 10% di aziende che non ha ancora predisposto un piano di trasformazione digitale e la maggior parte di queste non intende farlo, almeno non nel breve periodo. Queste sono aziende principalmente del settore industria. In questo contesto, per il 30,4% delle aziende del panel, il piano coinvolge tutte le aree aziendali ed è guidato direttamente dal top management, mentre per un altro 41,2% del campione, il piano di Digital Transformation coinvolge principalmente l'area It o alcune altre aree aziendali considerate prioritarie.

Il vice presidente e general manager enterprise sales di Dell Emc Italia, Marco Fanizzi, afferma: "Nelle aziende italiane la Digital Transformation continua a focalizzarsi sui processi di operation, segnale che si tratta di un percorso che segue binari tradizionali. Da sottolineare, inoltre, il ruolo centrale che i big data stanno avendo in tutti i settori: attività di raccolta e analisi di grandi quantità di dati stanno supportando i processi decisionali e gli obiettivi aziendali con numerosi benefici in termini di efficienza e di efficacia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA