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Intesa e Mastercard lanciano pagamento diretto su telefono

App sperimentale 'no hardware', invia anche ricevuta digitale

Milano ANSAcom

Usare solo lo smartphone per gestire e incassare i pagamenti effettuati con carte contactless e tramite digital wallet come Apple Pay, Samsung Pay, PAyGO.

E' il risultato ottenuto da Intesa Sanpaolo e Mastercard con Tap on phone, la prima soluzione sperimentale 'no hardware' del genere realizzata in Italia, che consente agli esercenti di utilizzare direttamente il telefonino tramite un'unica app anche per emettere la ricevuta, inviandola sempre digitalmente al cliente. L'app XME Commerce è stata presentata dai due gruppi al salone dei Pagamenti di Milano e nasce dalla cosiddetta 'new digital acceptance', ovvero il percorso che Intesa Sanpaolo ha intrapreso negli ultimi anni per favorire la diffusione e l'utilizzo dei pagamenti digitali. Il progetto prevede diversi servizi integrati: l'app che integra le soluzioni di incasso; il portale per gestire e monitorare le attività di acquiring; lo strumento di marketing analytics InfoVendite, che permette alle piccole e medie attività commerciali dotate di POS Intesa Sanpaolo, di analizzare informazioni su clientela, business e competitor; e anche il POS virtuale all'avanguardia, integrabile nei siti e-commerce in modalità 'Plug and Pay'.

Mastercard, azienda tecnologica leader nei pagamenti internazionali, sta collaborando con Intesa Sanpaolo nello sviluppo del progetto e del pilota della nuova soluzione, mettendo a disposizione il proprio know-how sul mondo dei pagamenti e in particolare sulle soluzioni innovative di 'acquiring'. L'obiettivo è abilitare esercenti, aziende e liberi professionisti che operano in mobilità all'accettazione di carte e digital wallet attraverso una soluzione che non richieda un device aggiuntivo, oltre lo smartphone dell'esercente, e che consenta un'esperienza di pagamento ai clienti finali 'user friendly' e sicura.
Il progetto è stato realizzato con il supporto di Mercury Payment Services e di Mobeewave, azienda specializzata nei pagamenti con dispositivi mobili, già parte di Mastercard Start Path, il programma di engagement per startup che dal 2014, anno della sua fondazione, ha coinvolto otre 200 aziende e startup tecnologiche più avanzate collegandole alle attività, ai prodotti e ai clienti globali di Mastercard, con una raccolta complessiva di 1,5 miliardi di dollari di investimento in capitale.

"Il futuro era ieri, oggi c'è la nuova digital acceptance e l'app XME Commerce: forti di questa convinzione, stiamo accelerando lo sviluppo di innovazioni funzionali a rendere il mobile il canale chiave nelle interazioni con i nostri clienti", commenta Raffaella Mastrofilippo, responsabile Prodotti Transazionali e Piattaforme di Payment Intesa Sanpaolo.
"Siamo vicini al mondo delle piccole e medie imprese con progetti dedicati e studiati su misura per facilitare i loro business. Tap on phone - aggiunge Antonio Di Meo, Vice President Account Leader di Mastercard - rappresenta uno degli esempi di come il nostro gruppo, in qualità di network globale, connette aziende e startup più innovative del sistema dei pagamenti al proprio bacino di attività e clienti internazionali per incentivare la digitalizzazione nei pagamenti".

In collaborazione con:
Mastercard

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