Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Italian Tech Week, nasce manifesto della sostenibilità

Bene comune, reti, educazione e umanesimo le parole chiave

TORINO ANSAcom

Un manifesto della sostenibilità per Torino. È quello lanciato oggi al termine di Impact-Ability, l'iniziativa organizzata da Reale Mutua e Torino Social Impact, in collaborazione con Il Sole24Ore, Lavazza e Dynamo Academy, per l'Italian Tech Week. "Obiettivo dell'evento era anche quello di creare un impatto vero - spiega Virginia Antonini, responsabile di Reale Foundation - che per noi si traduce in un manifesto che ho declinato su alcune parole chiave, termini che sono stati ricorrenti negli interventi della mattinata". Parole come "contaminazione, ibridazione, reti, alleanze, sfide, educazione umanesimo, misurabilità, impatto, intenzione, bene comune, linguaggi, culture. Perché oggi - evidenzia Antonini - abbiamo riscoperto di essere una rete, una rete di 'animali' un po' ibridi, in cui for profit, no profit e social business si fondono in un sistema di alleanze per rispondere a una sfida". Una sfida "innanzitutto di rieducazione, perché si possa passare da un concetto di sostenibilità che è un semplice esercizio estetico a una sostenibilità che riprende una filosofia di umanesimo industriale per generare impatti misurabili, addizionali, intenzionali per creare un bene comune utilizzando codici, linguaggi e culture attuali, innovativi, accessibili. Perché il tempo in cui questo era un'opzione - conclude - è finito".

In collaborazione con:
Lavazza

Archiviato in


Modifica consenso Cookie