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E-commerce: un terzo degli italiani è digitalmente maturo

Viaggi al top acquisti online, 46 mln consumatori multicanale

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 28 OTT - Nel 2021 sono 46,1 milioni i consumatori italiani multicanale, ossia, che fanno shopping online oppure che utilizzano Internet nel percorso di acquisto. Un numero che rappresenta l'88% della popolazione italiana con più di 14 anni. Aumentano inoltre gli italiani digitalmente maturi: sono 17,1 milioni, in crescita del 17,9% annuo, pari a un terzo della popolazione. E' quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Multicanalità, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da NielsenIQ. "Fra dieci anni quasi due terzi dei consumatori saranno individui a loro agio con i servizi e-commerce più evoluti, mentre crollerà la percentuale di utenti che non usano i canali digitali -spiega l'Osservatorio -. In questo quadro, l'adozione di una strategia omnicanale da parte delle imprese operanti in tutti i settori merceologici non è più un'opzione ma una condizione necessaria per la sopravvivenza". Viaggi, elettronica-informatica e assicurazioni sono i settori per i quali gli utenti utilizzano maggiormente i canali digitali in tutte le fasi del percorso di acquisto. Oltre a una presenza sui canali digitali, per i brand "diventa sempre più importante l'attenzione alle tematiche etiche e sociali per attrarre i consumatori". Il 73% della popolazione sopra i 14 anni valuta positivamente i marchi che prendono posizione su questi temi e il 57% li premia nelle proprie scelte di acquisto. (ANSA).
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