Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato digitale +4,2% nel 2021, sprint nuove tencnologie(+6,8%)

The Innovation Group, arretra mercato IT tradizionale

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 25 MAR - Nel 2021 il mercato digitale crescerà del 4,2% con un incremento del 6,8% delle tecnologie innovative, legate anche allo smartworking, a fronte di un arretramento delle tecnologie tradizionale (-0,5%). Sono le previsioni che emergono dalla "Digital Business Transformation Survey" di The Innovation Group, società italiana di consulenza e di ricerca di mercato indipendente. "Nel 2020 le nuove tecnologie digitali - sostengono gli analisti del gruppo - sono diventate anticicliche e i relativi investimenti stabili, nonostante la decisa flessione del Pil". Dal cloud all'intelligenza artificiale, dal machine learning al 5G, dall'Iot alla Bolockchain, il mercato delle nuove tecnologie digitali è cresciuto del 2,5%, lo scorso anno, mentre il mercato dell'It (Information technology) ha perso il 2,8%. L'emergenza sanitaria è stata un fattore determinante per l'accelerazione della trasformazione digitale, come sostiene Il 49% delle imprese, e questa accelerazione - secondo la ricerca effettuata su oltre 180 imprese italiane - si conferma come tendenza strutturale all'incremento degli investimenti in nuove tecnologie digitali anche per il 2021. Cresce inoltre la sensibilità verso una maggiore sostenibilità, con il 47% delle aziende, in particolare le pmi, che prevede un aumento del budget aziendale in questa direzione. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA