Gellify mobilita le grandi aziende per accelerare l'innovazione

Al via un programma per creare progetti scalabili e ripetibili

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Mobilitare le grandi aziende italiane più innovative per contribuire, insieme, all'innovazione del Paese, accelerando la trasformazione digitale e rafforzando l'economia nazionale. Con questo obiettivo, Gellify lancia il programma "Transformation Heroes". A partire da aprile 2021, i leader dell'innovazione di dieci grandi realtà aziendali, insieme agli esperti della piattaforma di innovazione B2B, svilupperanno strategie, progetti, iniziative e modelli di gestione dell'innovazione scalabili e ripetibili. Il progetto, "nasce dalla consapevolezza che il nostro Paese continua a mostrare tutte le debolezze strutturali ampiamente note da anni", spiega Gellify, che quest'anno è entrata nella classifica annuale del Financial Times sulle aziende europee a maggior tasso di crescita annuo, collocandosi al 37esimo posto, su mille imprese, e seconda tra le italiane, con un tasso di crescita assoluto del 2.347% e un Cagr del 190,3%. A livello europeo "l'Italia - evidenzia Gellify citando studi recenti - è ancora fanalino di coda sulla spesa pubblica in ricerca e sviluppo, e sui relativi investimenti privati", nonostante "stia performando meglio sull'innovazione delle pmi". Il paese è indietro anche sui nuovi dottorandi e sui nuovi laureati: il 25% circa dei 25-34enni completa l'università, collocando il paese al penultimo posto davanti solo alla Romania. "Le grandi aziende italiane, che esprimo circa un terzo dell'economia del Paese, sono quelle che soprattutto in questo momento storico rappresentano il maggiore stimolo per la crescita e che possono e devono responsabilmente diventare un esempio per tutte le altre imprese del Paese". Transformation Heroes selezionerà le realtà con le migliori performance innovative, le quali, prenderanno parte a workshop personalizzati mirati a rendere l'azienda in grado di fare innovazione scalabile e ripetibile. Al termine del programma le aziende potranno condividere le proprie storie e i piani per il futuro con la community di Gellify costituita da oltre 9 mila membri di cui il 52% sono aziende corporate e il resto startup, pmi, università e centri di ricerca, partner, media. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: