Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Manager dicono no a robot 'senzienti'

Delle Technologies,73% favorevole a collaborazione uomo-macchina

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 15 OTT - Il 66% degli imprenditori e manager italiani è contrario all'avvento di robot e macchine "senzienti", in cui l'intelligenza artificiale si evolve fino a diventare autonoma, a sviluppare una coscienza e agire in maniera indipendente dalla gestione dell'essere umano. E' quanto emerge dalla ricerca "Future of Connected Living", realizzata da Dell Technologies con l'Institute for the Future e Vanson Bourne, intervistando oltre 4.600 business leader e manager in oltre 40 paesi. A prevalere è la collaborazione tra uomo e macchina, vista con favore dal 73% degli intervistati, dei quali, solo il 37% è d'accordo al potenziamento delle tecnologie che permettono di controllare i computer con la mente delle persone. Più in generale, per la metà dei business leader del mondo, la realtà connessa sarà un luogo sempre più familiare e l'ambiente digitale si espanderà oltre le televisioni, gli smartphone e tutti gli altri dispositivi. I veicoli del futuro, essenzialmente, saranno computer in movimento, le città composte da una rete unificata di oggetti intelligenti (IA e software di analytics), dove ogni persona (per il 76% dei business leader a livello mondiale) sarà supportata da un sistema operativo personalizzato in grado di anticiparne i bisogni e di gestire le attività giornaliere ottimizzando il tempo. In questo scenario, il 46% dei manager italiani è convinto che guiderà veicoli a guida autonoma entro il 2030 e quasi l'80% ritiene che investirà il proprio tempo in modo diverso, grazie all'automazione di quasi tutte le attività. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA