Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

MaMa svela i segreti dei Big Data

Realizzato da Corvallis per aiutare aziende ad interpretare dati

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 12 DIC - Aiutare le aziende ad interpretare i dati contenuti nei vasti database per ottenere risultati immediatamente fruibili per il business. Con questo obiettivo nasce MaMa (semantic Multi-source Analyzer), il nuovo analizzatore di Big data, rivolto ad aziende, banche ed assicurazioni, in grado di svelare le relazioni nascoste tra le informazioni, realizzato dal reparto ricerca e sviluppo di Corvallis, società padovana di Information technology.

MaMa è un motore di analisi semantica che sfrutta le potenzialità dell’ontologia, capace di integrare in modo semplice le sorgenti di informazioni private e open data e di interpretarne i dati. La sua peculiarità consiste nella capacità di esaminare fonti informative disparate, facendo emergere relazioni nascoste tra i dati e favorendo la creazione di modelli predittivi efficaci. "Possedere le informazioni ormai non basta più. Occorre saperle esaminare, incrociare e valutare in modo tempestivo", spiega l'amministratore delegato di Corvallis, Carlo Di Lello, aggiungendo che MaMa è "un alleato perfetto per l'antiriciclaggio", ma i "settori di applicazione sono innumerevoli: compliance, verifica del merito creditizio, azioni di marketing, adempimenti relativi alla nuova normativa Gdpr sulla protezione dei dati, controllo della supply chain, lotta alle frodi assicurative"

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA