(ANSA) - MILANO, 12 DIC - Aiutare le aziende ad interpretare i dati contenuti nei vasti database per ottenere risultati immediatamente fruibili per il business. Con questo obiettivo nasce MaMa (semantic Multi-source Analyzer), il nuovo analizzatore di Big data, rivolto ad aziende, banche ed assicurazioni, in grado di svelare le relazioni nascoste tra le informazioni, realizzato dal reparto ricerca e sviluppo di Corvallis, società padovana di Information technology.
MaMa è un motore di analisi semantica che sfrutta le potenzialità dell’ontologia, capace di integrare in modo semplice le sorgenti di informazioni private e open data e di interpretarne i dati. La sua peculiarità consiste nella capacità di esaminare fonti informative disparate, facendo emergere relazioni nascoste tra i dati e favorendo la creazione di modelli predittivi efficaci. "Possedere le informazioni ormai non basta più. Occorre saperle esaminare, incrociare e valutare in modo tempestivo", spiega l'amministratore delegato di Corvallis, Carlo Di Lello, aggiungendo che MaMa è "un alleato perfetto per l'antiriciclaggio", ma i "settori di applicazione sono innumerevoli: compliance, verifica del merito creditizio, azioni di marketing, adempimenti relativi alla nuova normativa Gdpr sulla protezione dei dati, controllo della supply chain, lotta alle frodi assicurative"