Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il mini-market 'intelligente' e senza casse apre a Istanbul

Spindox lo porterà anche in Italia nel 2023

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 23 AGO - Un mini-market senza casse e con scaffali 'intelligenti', in cui comprare in totale autonomia e pagare con l'app. E' Mimex, progetto che da dicembre 2020 vede operativo un consorzio internazionale coordinato da Spindox Labs, società italiana del gruppo Spindox attiva nel mercato dei servizi e dei prodotti Ict (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea, punta a realizzare una nuova generazione di supermercati, intelligenti e automatizzati, per un nuovo modo di fare la spesa in un'ottica di 'smart retail'. Un sistema che, grazie alle nuove tecnologie, permette di monitorare movimenti e comportamenti dei consumatori all'interno dei punti vendita, contribuendo ad ottimizzare la gestione a distanza di piccoli negozi di quartiere. Il primo passo è stata l'installazione pilota a Trento, negli spazi della Fondazione Bruno Kessler, partner del progetto, accanto al gruppo Cefla, specializzato nel settore dell'engineering, all'operatore turco dell'e-commerce Hepsiburada, e alla compagnia spagnola di R&D Metrica. "Il progetto è nelle fasi finali. Speriamo che entro il 2023 riusciremo ad aprire dei punti vendita in Italia", afferma Cristiano Carlevaro, responsabile delle attività di ricerca di Spindox Labs, spiegando di aver incontrato "tanti operatori della Gdo interessati, con i quali stiamo dialogando". Il primo vero negozio è già in apertura a Istanbul, non venderà solo food ma anche beni di elettronica di consumo. Un'altra struttura è in fase di costruzione a Malaga, presso il campus universitario della città. A partire da questo autunno i partner, in concomitanza con la chiusura del progetto, avvieranno nei rispettivi mercati le strategie più opportune di commercializzazione. Tra le tecnologie testate, in primis, c'è l'intelligenza artificiale declinata nel riconoscimento immagine: un sistema di monitoraggio, provvisto di componenti elettroniche poste sulla superficie degli scaffali per rilevare la disponibilità della merce in funzione delle operazioni di rifornimento. E, ancora, l'applicazione mobile per attivare feedback attraverso i quali personalizzare l'esperienza dei clienti e consentire il self check-out. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA