(ANSA) - ROMA, 09 SET - Il New York Times scopre l'Italia del golf tra Open d'Italia, Ryder Cup, ascesa di Francesco Molinari e il "gioiello" dell'Olgiata Golf Club di Roma. Il più importante quotidiano statunitense accende i riflettori sul "green" Made in Italy a partire dall'Olgiata GC, teatro della 76/a edizione della massima rassegna nazionale di golf (10-13 ottobre), immerso "in un groviglio di boschi tra ville tentacolari e già terra degli Etruschi". "In un Paese (l'Italia, ndr) ricco di storia - sottolinea ancora il New York Times - sorge un campo di fama mondiale che ospiterà il prossimo Open d'Italia, torneo in crescita e tra i più importanti dell'European Tour che garantirà anche un montepremi da 7 milioni di dollari". Dove la "posta in palio è altissima anche in vista della Ryder Cup 2022 in programma al Marco Simone Golf & Country Club con vista sulla Cupola di San Pietro". "La percezione del golf in Italia sta cambiando" scrive l'autorevole quotidiano a stelle e strisce riportando le dichiarazioni di Franco Chimenti, presidente della Federgolf, in cui sottolinea il lavoro svolto per rendere il golf "accessibile a tutti: bambini, donne e disabili", rimarcando uno dei punti chiave anche del progetto Ryder Cup 2022 come l'inclusione sociale. "L'Open d'Italia - spiega invece Gian Paolo Montali, dg del progetto Ryder 2022 - è l'evento più importante del Paese in vista della sfida Usa-Europa, fondamentale anche per la crescita del turismo golfistico". Spazio pure per le imprese di Molinari, "uno dei golfisti più talentuosi e importanti al mondo già vincitore dell'Open Championship 2018 e primo (ed unico, ndr) golfista italiano ad alzare al cielo la Claret Jug". Ma anche "elemento chiave del successo europeo nella Ryder Cup di Parigi". Il golf azzurro è in forte crescita e in vista del prossimo Open d'Italia a evidenziarlo è il New York Times. Con l'edizione cartacea dell'articolo che uscirà il prossimo 14 settembre.