Ecco il Ladies Italian, torna l'Open al femminile

Dopo 7 anni anche show donne. Torneo 28-30 maggio in Piemonte

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 28 APR - Con il Ladies Italian Open lo show del golf tricolore nel 2021 è doppio. Non solo l'Open d'Italia maschile, in programma dal 2 al 5 settembre al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma), sul campo della Ryder Cup del 2023. Dopo 7 anni torna infatti quello femminile che, dal 28 al 30 maggio, sarà protagonista al Golf Club Margara di Fubine Monferrato (Alessandria). Per la prima volta in Piemonte, 'casa' dei fratelli Molinari, il torneo - inserito nel calendario del Ladies European Tour, il massimo circuito continentale del green femminile - taglierà il traguardo delle 25 edizioni.
    Saranno 126 le giocatrici in campo e l'evento (che si disputerà sulla distanza di 54 buche, 3 giri da 18) metterà in palio un montepremi complessivo di 200.000 euro. Si tratterà del secondo appuntamento del Ladies European Tour 2021 la cui stagione, causa Covid, prenderà il via il 13 maggio con l'Investec South Africa Women's. Gara dunque importante anche in vista dei Giochi di Tokyo (dal 4 al 7 agosto il torneo femminile di golf), le cui qualificazioni si concluderanno il 28 giugno.
    Dalla prima edizione del 1987 al GC Croara di Gazzola (Piacenza) a quella di Perugia dove, nel 2014, si giocò l'ultima (vinta dall'inglese, nata però in Germania, Florentyna Parker).
    Dall'Umbria al Piemonte, regione dalla grande tradizione golfistica che patrocinerà l'evento. Il Ladies Italian Open è la grande novità del 2021, fortemente voluta da Franco Chimenti, numero 1 della Federazione Italiana Golf - e tra i quattro candidati alle elezioni per la presidenza del Coni - nell'ambito del progetto Ryder Cup 2023. Il percorso di avvicinamento alla sfida Europa-Usa che punta a valorizzare tutto il territorio, da Nord a Sud, promuovendo anche l'universo femminile attraverso il progetto "Golf è Donna" che oggi può contare su 63 circoli italiani "punti rosa". I campioni del golf maschile nella Capitale. Le regine del golf femminile in Piemonte. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA