Pubblicità

Pubblicità:


Home > Speciale Giochi Olimpici 2008

Buongiorno Italia: volley quarto, rabbia ritmica.

08:4224-08-2008

Maratona al Kenya, Baldini dodicesimo. Cammarelle cerca ultimo oro

Buongiorno Italia:  volley quarto,  rabbia ritmica.

(ANSA) - PECHINO, 24 AGO - Italvolley e azzurre della ginnastica ritmica fuori dal podio. Questi i verdetti che piu' bruciano, ma e' dalle ragazze che arriva l'attacco piu' pesante: ''Hanno distrutto il nostro sogno, eravamo qui per l'oro e invece non siamo neanche sul podio'', dicono le ginnaste, prima in lacrime e poi infuriate per la giuria che ha alzato i voti di Russia e soprattutto Cina, vera outsider della specialita'. Il rush finale dei Giochi era iniziato con la maratona, vinta dal keniota Samuel Wanjiru, che ha visto Stefano Baldini finire in dodicesima posizione, Ruggero Pertile quindicesimo e Ottaviano Andriani ventitreesimo. Sconfitto dalla Germania 10-8, chiude poi la sua Olimpiade con un nono posto l'ormai ex Settebello di pallanuoto.

Sotto un sole caldissimo fin dalle prime ore del mattino e in una Pechino dal traffico paralizzato, i maratoneti azzurri hanno complessivamente disputato una buona prova: a livello di squadra infatti, l'Italia e' stata battuta solo dal Kenya. ''Questa era la mia ultima maratona - ha detto al termine della gara Baldini, oro ad Atene - Mi e' sembrato giusto chiudere la mia carriera con un'Olimpiade. Ero venuto per fare molto meglio, ma sono stato condizionato da mille cose in questo periodo''.

Delusione, amarezza, protesta e lacrime invece dal risultato delle ragazze della ritmica (Elisa Blanchi, Fabrizia D'Ottavio, Marinella Falca, Daniela Masseroni, Elisa Santoni e Anzhelika Savrayuk), in una gara vinta dalle russe, seguite dalle cinesi e dalle bielorusse. Dopo il primo esercizio alle funi, in cui l'Italia aveva totalizzato 17.00 punti, lo staff azzurro aveva fatto ricorso giudicando eccessivamente penalizzante lo score, ma i giudici dopo aver rivisto il filmato hanno confermato il punteggio.

Nulla da eccepire invece nel 3-0 rifilato dalla Russia agli azzurri della pallavolo che non sono riusciti cosi' a continuare la striscia olimpica di medaglie degli ultimi Giochi: pur non avendo mai vinto l'oro infatti, l'Italia nelle ultime 3 edizioni aveva conquistato 2 argenti e 1 bronzo.

L'ultima ribalta dei Giochi, nel secondo pomeriggio cinese, potrebbe essere azzurra. A calare il sipario saranno infatti un cinese e un italiano, a caccia dell'ultimo oro. Il 'palco' sara' il ring del Worker's Gymnasium, dove per la categoria oltre i 91 kg incroceranno i guantoni Zhilei Ahang e Roberto Cammarelle. Un incontro attesissimo, dove il pugile azzurro dovra' battere l'avversario, un clima rovente, i timori di giurie casalinghe e il desiderio dei cinesi di chiudere in bellezza i Giochi di casa. Poi sara' festa di chiusura, in uno stadio Nido d'Uccello in cui il saluto finale della rappresentativa italiana sara' guidato ancora da un pugile: l'argento Clemente Russo.(ANSA)

Segnala a:

I video


Photogallery


Photogallery Storica

Mito azzurro

Gli eroi azzurri da Dorando Pietri ai giorni nostri.

  • Enrico Porro, oro nella lotta greco-romana a Londra nel 1908
  • La storica vittoria di Livio Berruti nei 200 metri alle olimpiadi di Roma
  • Sara Simeoni: oro a Mosca e argento a Los Angeles nel salto in alto
  • Un trio storico del canottaggio: i fratelli Abbagnale e Peppino Di Capua

Un secolo di imprese e medaglie, di uomini e donne che hanno fatto la storia dello sport italiano.