G7, Spiegel cita Trump: "Tedeschi cattivi", ma Juncker smorza le polemiche

No comment della Merkel

Redazione ANSA BERLINO

 "I tedeschi sono cattivi, molto cattivi". Sono queste le parole usate dal presidente Usa Donald Trump, ieri a Bruxelles, nel criticare il surplus commerciale della Germania. A riportare il virgolettato del capo della Casa Bianca è lo Spiegel on line, che lo ha appreso da fonti che hanno partecipato al summit con i vertici Ue. "Guardate quanti milioni di auto vendono negli Usa. Spaventoso. Questo lo fermeremo", avrebbe detto anche. Secondo il magazine, Jean-Claude Juncker ha difeso i tedeschi e contraddicendo Trump.

Smorza le polemiche il presidente della Commissione Ue.  "E' solo un problema di traduzione - assicura Jean-Claude Juncker -: Trump non ha voluto dire che i tedeschi sono cattivi, ma che con la Germania e con i tedeschi ci sono dei problemi": il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker prova a smorzare le polemiche sulle indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca che riferiscono di frasi non proprio diplomatiche pronunciate da Trump verso i partner tedeschi nell'incontro di ieri a Bruxelles.

In conferenza stampa, prima dell'avvio del G7, Juncker non ha smentito l'uso della parola inglese 'bad' (cattivo) da parte di Trump, ma ha spiegato - anche parlando in tedesco, lingua che conosce molto bene - che "se qualcuno usa la parola 'bad' non significa che letteralmente tu debba tradurre 'cattivo'". "E' un problema di traduzione", ha ripetuto, continuando a spiegare che Trump intendeva dire che il comportamento dei tedeschi e della Germania 'non va bene', non che i tedeschi siano malvagi.

No comment da parte della Merkel. "Il governo tedesco non commenta mai presunte dichiarazioni che emergono da incontri confidenziali", ha detto il vice portavoce della cancelliera, Georg Streiter, rispondendo a una domanda in conferenza stampa sulle parole di Trump riportate dallo Spiegel on line. Il presidente Usa avrebbe detto ieri a Bruxelles che i tedeschi "sono cattivi, molto cattivi", criticando il surplus commerciale della Germania.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA