VARD, la società controllata
norvegese del Gruppo Fincantieri, che progetta e realizza navi
speciali, costruirà una seconda unità Ocean Energy Construction
Vessel (OECV) a propulsione ibrida per l'armatore norvegese che
opera sul mercato Oil & Gas e delle energie rinnovabili Island
Offshore.
Il nuovo accordo, appena siglato, esercita un'opzione per una
OECV e l'opzione per due unità gemelle annunciate con Island
Offshore nel maggio 2024. La nuova unità, la cui consegna è
prevista per il primo trimestre 2027, sarà basata sul progetto
VARD 3 25, sviluppato in stretta collaborazione con l'armatore.
La nave verrà adattata per supportare una vasta gamma di
operazioni sottomarine, tra cui ispezione, manutenzione e
riparazione (IMR), posa di tubi, costruzione di infrastrutture
sottomarine, installazione e supporto alle immersioni. Sarà
lunga 120 metri e larga 25, dotata di una gru sottomarina
offshore da 250 tonnellate con compensazione attiva e potrà
ospitare 130 persone in strutture di alto livello per
l'equipaggio e i clienti. La nave sarà inoltre dotata di un
sistema di stoccaggio di energia da 1,7 MWh per la propulsione
ibrida, e di un sistema di recupero del calore per maggiore
efficienza energetica e sarà infine predisposta per combustibili
alternativi a basse emissioni. Sarà dotata di due sistemi di
lancio e recupero (LARS) per operazioni con ROV e predisposta
per l'utilizzo con una passerella "walk-to-work", utili per ad
esempio posa di cavi e scavo di trincee.
Tra Vard e Island Offshore c'è una solida partnership: Vard
ha già consegnato 41 navi al gruppo norvegese.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA