Un incendio boschivo è divampato poco prima delle 12 tra San Giovanni di Duino (Trieste) e Monfalcone (Gorizia), in zona carsica.
Sul posto stanno operando la squadra e l'autobotte dei vigili del fuoco del distaccamento di Monfalcone, l'autobotte della sede centrale del comando provinciale di Gorizia e le squadre antincendio boschivo di Trieste e Gorizia. Al lavoro, per spegnere le fiamme, anche il personale del Corpo forestale regionale e i volontari Aib della Protezione civile. Allertato anche l'elicottero in convenzione regionale.
Per permettere lo svolgimento delle operazioni è stato chiuso al traffico un tratto della statale 14, che collega Monfalcone a Trieste.
Le fiamme si sono sviluppate in località Moschenizza, non distante dal Lisert. L'area è attraversata sia dall'autostrada A4 sia dalla linea ferroviaria Trieste-Venezia. A quanto si apprende, il rogo non ha provocato disagi o interruzioni di traffico né lungo il tracciato autostradale né lungo la ferrovia.
Secondo un aggiornamento diffuso attraverso i social dalla Protezione civile di Gorizia, sul posto stanno operando i Gruppi comunali di Protezione civile di Gorizia, Monfalcone e del Distretto Carso Isonzo; operativo anche l'elicottero della Protezione civile regionale. Allo scoppio dell'incendio la colonna di fumo era visibile da chilometri, anche dal mare.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA