/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Due amiche, Londra e la guerra, a Trieste il musical Mimma

Due amiche, Londra e la guerra, a Trieste il musical Mimma

Al Verdi il 30 e 31/7 prima europea dell'opera di Siemiginowski

ROMA, 28 luglio 2024, 11:57

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Luciano Fioramonti) Una giornalista italiana in fuga dal suo paese sul finire degli anni Trenta, lo zio che la ospita a Londra dove gestisce un locale jazz, una cantante inglese che diventerà il suo unico appiglio nel periodo bellico e delle persecuzioni verso gli stranieri residenti nel Regno Unito. È la storia di amicizia e peripezie raccontata da Mimma, il musical del compositore e produttore australiano Ronald Siemiginowski che arriva al Teatro Verdi di Trieste il 30 e 31 luglio per la sua prima europea dopo il il passaggio nel teatro "Cadogan Hall" di Londra nel febbraio 2022 con la BBC Concert Orchestra in una serata di beneficenza sotto il patrocinio della fondazione The Prince's Trust e il successo riscosso in Australia.
    L'opera, su libretto di Simon Evans, viene proposta in versione semi-scenica con la direzione d'orchestra di Richard Balcombe e la regia di Luke Fredericks. Il racconto, in un mix che fonde jazz, teatro musicale e arie da opera per ricreare l'atmosfera jazzy e melodica dell'Europa tra gli anni Trenta e Quaranta, si ispira al romanzo 'Mimma, una storia di guerra e amicizia' di Giles Watson pubblicato nel 2019. Mimma, la protagonista, lascia la famiglia a Torino negli anni più duri della repressione di chi lotta contro il fascismo per raggiungere lo zio Lorenzo a Londra. Qui incontra Sarah, una aspirante cantante jazz che si esibisce nel night club, e stringerà con lei una amicizia preziosa nel clima sociale ostile verso gli italiani residenti in Inghilterra prima e durante la seconda guerra mondiale.
    Balcombe guiderà l'Orchestra del Teatro Verdi e un cast di cantanti in cui spiccano due protagoniste del West End londinese: l'attrice e cantante scozzese Kelly Mathieson nel ruolo del titolo, già apprezzata come protagonista nella produzione originale del Fantasma dell'Opera in scena per tre anni, e l'attrice e cantante inglese Louise Dearman in quello di Sarah. Con loro Graham Bickley, star britannica di palcoscenico, cinema e tv nel ruolo di Lorenzo; Ashley Riches basso-baritono britannico che impersonerà Aldo; il soprano greco-australiano Elena Xanthoudakis nel ruolo di Ada e Steven Serlin attore e cantante inglese nel ruolo di Jacob. Le scene e costumi sono di Justin Nardella.
    "Mimma - ha detto Ron Siemiginowski presentando la coproduzione con il Teatro Verdi - è la storia di due giovani donne, una italiana e una inglese, della comunità italiana residente a Londra e degli eventi accaduti durante la seconda guerra mondiale. Ma è soprattutto la storia sul significato duraturo della amicizia che trascende le divisioni nazionali e politiche".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza