/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per Coop Alleanza 3.0 90 milioni di vendite nel 2023

Per Coop Alleanza 3.0 90 milioni di vendite nel 2023

Vendute 5 mila tonnellate di pesce, al primo posto salmone

MILANO, 03 luglio 2024, 13:59

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2023 negli oltre 320 punti vendita di Coop Alleanza 3.0 sono state vendute 5.200 tonnellate di pesce per un giro d'affari che sfiora i 90 milioni di euro. In crescita il settore dei crostacei (con oltre due milioni) e quello dei prodotti confezionati sul posto (3,5), mentre calano le vendite di pesce intero o eviscerato che non arriva a 18 milioni di euro.
    La cooperativa ha fatto un'analisi di queste vendite, da cui risulta che il pesce più acquistato in assoluto è il salmone e che le vendite maggiori di ittico vengono fatte nei luoghi vicino al mare come la Romagna (385 tonnellate) o la Puglia (328), o ancora nel littorale fra Veneto e Friuli (quasi 100), con quasi 80 a Bologna. A seconda della località variano i prodotti preferiti dai consumatori, ma quelli a marchio Coop, con le linee Fioro Fiore, Origine e Vivi Verde, sono tra i più venduti. In crescita è la linea Vivi Verde di prodotti biologici, che include orata, branzino, vongole veraci, cozze a cui si aggiungerà il salmone fresco bio. a marchio ViviVerde è prodotta la vongola Lupino biologica, allevata e raccolta nell'Alto Adriatico, proprio di fronte alla fascia costiera del Litorale della Brussa, che fa parte dell'Oasi Naturalistica di Vallevecchia, a Caorle, che, una volta raggiunta l'età adulta viene raccolta da pescherecci che praticano la pesca sostenibile.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza