Nel 2023 negli oltre 320 punti
vendita di Coop Alleanza 3.0 sono state vendute 5.200
tonnellate di pesce per un giro d'affari che sfiora i 90 milioni
di euro. In crescita il settore dei crostacei (con oltre due
milioni) e quello dei prodotti confezionati sul posto (3,5),
mentre calano le vendite di pesce intero o eviscerato che non
arriva a 18 milioni di euro.
La cooperativa ha fatto un'analisi di queste vendite, da cui
risulta che il pesce più acquistato in assoluto è il salmone e
che le vendite maggiori di ittico vengono fatte nei luoghi
vicino al mare come la Romagna (385 tonnellate) o la Puglia
(328), o ancora nel littorale fra Veneto e Friuli (quasi 100),
con quasi 80 a Bologna. A seconda della località variano i
prodotti preferiti dai consumatori, ma quelli a marchio Coop,
con le linee Fioro Fiore, Origine e Vivi Verde, sono tra i più
venduti. In crescita è la linea Vivi Verde di prodotti
biologici, che include orata, branzino, vongole veraci, cozze a
cui si aggiungerà il salmone fresco bio. a marchio ViviVerde è
prodotta la vongola Lupino biologica, allevata e raccolta
nell'Alto Adriatico, proprio di fronte alla fascia costiera del
Litorale della Brussa, che fa parte dell'Oasi Naturalistica di
Vallevecchia, a Caorle, che, una volta raggiunta l'età adulta
viene raccolta da pescherecci che praticano la pesca
sostenibile.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA