/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Schianto Freccia, finora non confermata ipotesi di bird strike

Schianto Freccia, finora non confermata ipotesi di bird strike

Tgr Rai, analisi esterna al motore per cercare tracce biologiche

TRIESTE, 12 febbraio 2024, 15:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Da una prima analisi, gli esperti incaricati dalla Procura di Ivrea di esaminare la carcassa del velivolo delle Frecce tricolori schiantatosi al suolo lo scorso 16 settembre nei pressi dell'aeroporto di Torino-Caselle non hanno riscontrato elementi che confermino l'ipotesi di un bird strike, ovvero l'ingresso di uno o più uccelli nelle turbine del monomotore. Lo riporta un servizio della Tgr Rai del Piemonte trasmesso dalla Tgr Rai del Friuli Venezia Giulia.
    Si tratta di prime risposte parziali, precisa la testata, arrivate da un esame svolto con il luminol, per individuare tracce biologiche sull'esterno del motore del velivolo.
    Nell'incidente era morta una bambina di 5 anni, Laura Origliasso, che in quel momento si trovava in auto con la famiglia nei pressi dello scalo.
    Il bird strike era stata una delle prime ipotesi, e tra le più accreditate, prese in considerazione come possibile causa dell'incidente.
    Dopo lo schianto, il pilota di Pony 4, Oscar Del Dò, era stato iscritto nel registro degli indagati, come atto dovuto, per disastro e omicidio colposo. Ora, conclude la Tgr, sarà necessario affidare una nuova perizia per esaminare l'interno del motore, che sarà quindi smontato.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza