/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trenitalia, in servizio in Fvg il secondo treno ibrido Blues

Trenitalia, in servizio in Fvg il secondo treno ibrido Blues

Viaggio inaugurale con Fedriga,'senza mobilità non c'è sviluppo'

TRIESTE, 26 gennaio 2024, 14:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con l'introduzione del secondo treno ibrido Blues, prosegue in Friuli Venezia Giulia il programma di investimenti previsti dal contratto di servizio tra Trenitalia e Regione del valore di circa 400 milioni di euro. Il viaggio inaugurale del nuovo convoglio si è tenuto oggi, con partenza da Trieste Centrale e arrivo a Portogruaro, alla presenza, nel primo tratto, del presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga.
    Il convoglio, spiega Trenitalia, entrerà in servizio sulla linea Maniago-Sacile ed entro il 2024 è prevista la consegna di ulteriori sei treni Blues e sette Rock. "Blues è un treno di ultima generazione, che ha tre tipologie di trazione: elettrica, diesel e a batteria per l'ultimo miglio. Quindi con capacità di avere meno emissioni di anidride carbonica e meno emissioni acustiche. Un treno totalmente sostenibile perché gli arredi e tutto il materiale è al 99% riciclabile", ha affermato la direttrice business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia, Maria Giaconia, durante una conferenza stampa a bordo. Il costo di Blues si aggira sui "9 milioni di euro".
    "In Fvg la mobilità è sempre più utile, comoda, veloce ed ecologica - ha detto Fedriga - entro il 2025 sarà riammodernato gran parte del parco mezzi rotabili. Mezzi moderni che garantiscono una drastica riduzione dell'impatto ambientale e un comfort elevato. Il grado di soddisfazione degli utenti dei treni in Fvg è del 97%, con una puntualità del 93%: dati che ci pongono ai vertici delle classifiche a livello nazionale". Come Regione, ha poi aggiunto, "stiamo lavorando sulla mobilità e l'insieme di misure che abbiamo messo in campo sono mirate allo sviluppo: abbiamo la consapevolezza che senza collegamenti non c'è prospettiva di crescita".
    Il treno Blues mette a disposizione 265 posti a sedere e posti anche per le bici. È dotato di un sistema di videosorveglianza - informa Trenitalia - monitor Lcd in grado di fornire informazioni in tempo reale ai viaggiatori e un sistema di climatizzazione regolato in modo automatico sulla base del numero delle persone presenti a bordo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza