/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Trieste la portacontainer della Maersk attaccata dagli Houthi

A Trieste la portacontainer della Maersk attaccata dagli Houthi

E' la prima che arriva dall'Oriente nelle ultime due settimane

TRIESTE, 13 gennaio 2024, 19:59

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

E' approdata a Trieste la portacontainer della Maersk attaccata dagli Houthi nel Mar Rosso alcuni giorni fa. La nave è ormeggiata al Molo settimo e non ha subito danni nel corso dell'attacco; è la prima nave giunta nello scalo giuliano nelle ultime due settimane proveniente da quella rotta.
    Come era infatti previsto, molte compagnie provenienti dall'Asia e dirette nel Mediterraneo, evitano di passare per il canale di Suez per motivi di sicurezza preferendo circumnavigare l'Africa, una rotta che allunga di almeno una decina di giorni la durata del viaggio. Questo, in molti casi non si conclude entrando nel Mediterraneo, perché le navi preferiscono dirigersi direttamente nei porti del Nord Europa. Per gli operatori del Mediterraneo (e non solo) il problema è anche quello dell'aggravio dei costi dei noli, triplicati in poche settimane.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza